26 aprile 2012: al MAXXI B.A.S.E. presentazione Atti convegno LUIGI MORETTI ARCHITETTO DEL NOVECENTO

Presentazione del volume degli Atti del Convegno LUIGI MORETTI ARCHITETTO DEL NOVECENTO edito da Gangemi editore giovedì 26 aprile, ore 18.00 Sala incontri MAXXI B.A.S.E. via Guido Reni 4a, Roma Sebbene sia stato uno dei maggiori architetti a operare sulla scena romana dal tempo del fascismo a quello del dopoguerra e capace di proiettarsi da quella sulla scena milanese e internazionale, Luigi Moretti è rimasto a lungo in posizione autonoma e isolata, soprattutto dall'Università, anche per la sua adesione agli ideali politici della giovinezza.

Persone Alessandra Muntoni, Daniela Fonti, Corrado Bozzoni, Piero Ostilio Rossi, Giorgio Muratore, Giorgio Ciucci, Lucio Barbera, Francesco Paolo Fiore, Vincenzo Fasolo, Gustavo Giovannoni, Luigi Moretti
Luoghi Roma
Organizzazioni Gangemi
Argomenti editoria, architettura

13/apr/2012 22.28.28 US-Interno1, Roma Contatta l'autore

Presentazione del volume degli Atti del Convegno
LUIGI MORETTI ARCHITETTO DEL NOVECENTO
edito da Gangemi editore
giovedì 26 aprile, ore 18.00
Sala incontri MAXXI B.A.S.E.
via Guido Reni 4a, Roma

Sebbene sia stato uno dei maggiori architetti a operare sulla scena romana dal tempo del fascismo a quello del dopoguerra e capace di proiettarsi da quella sulla scena milanese e internazionale, Luigi Moretti è rimasto a lungo in posizione autonoma e isolata, soprattutto dall’Università, anche per la sua adesione agli ideali politici della giovinezza.
Il volume Luigi Moretti. Architetto del Novecento fa emergere il Moretti architetto profondamente romano, nel quale risuonano il tema della storia sulla via segnata da Gustavo Giovannoni e Vincenzo Fasolo, l’intenso e aperto rapporto della sua progettazione con l’astrazione e i processi artistici più innovatori dei suoi anni, il personale confronto con la città.
Introduce: Francesco Paolo Fiore

Intervengono: Lucio Barbera, Giorgio Ciucci, Giorgio Muratore, Piero Ostilio Rossi.
Il volume è a cura di Corrado Bozzoni, Daniela Fonti, Alessandra Muntoni.