CUTURA, DOMANI PREMIAZIONE PREMIO LETTERARIO MAGLIANA E CONVERSAZIONI SU ARVALIA

17/apr/2012 12.12.48 Associazione Casale Europa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito della settimana della cultura, l’Associazione Casale Europa ha organizzato per mercoledì 18 aprile a partire dalle ore 18 presso la Locanda dei Massimi (Via Portuense 863 – angolo fosso della

Magliana), una serata totalmente dedicata al quartiere Magliana.

“L’Associazione – dichiara il Presidente – da sempre attiva nella valorizzazione dei quartieri limitrofi in particolare con iniziative e progetti volti alla salvaguardia delle identità di quartiere, dedicherà

questa serata al quariere Arvalia. Tra storia, tradizioni e aneddoti sarà allestita una tavola rotonda cui parteciperanno studiosi, storici e giornalisti del quartiere che parleranno della Magliana sotto un punto di vista totalmente inedito.”

“Tale momento - prosegue la nota - sarà anche l’occasione per premiare i racconti vincitori del Primo Premio Letterario “100 righe per la Magliana”, realizzato con il contributo di BCC-Roma e con il patrocinio di Roma Capitale, Biblioteche di Roma e dell’Agenzia Nazionale dei Giovani (ANG).

Un concorso unico nel suo genere dedicato soprattutto ai giovani, nato con l’obiettivo di riqualificare un quadrante storico della nostra città che chiede di essere rivalutato, perché la Magliana non è rimasta ferma agli anni Ottanta e a quel periodo che l’ha resa tristemente famosa per episodi di criminalità che oggi vanno tanto di moda in televisione.”

“A fare da contorno all’iniziativa anche una mostra fotografica sulle bellezze di Roma, denominata “All we need is Roma” e i fumetti realizzati dai ragazzi dell’Urbe Verde in favore della sostenibilità ambientale.”

Roma, 17 aprile 2012

Giovanni Picone, Presidente Casale Europa – Vicolo di Papa Leone 131, Roma