Gea Martire al Tin da venerdì 20 aprile a domenica

19/apr/2012 16.05.02 Raffaele Catello Contatta l'autore

Da venerdì 20  aprile alle ore 21.00 a domenica 22 aprile ore 18,30

al teatro Tin (Teatro Instabile Napoli)

(Vico Fico Purgatorio ad Arco 38)

GEA MARTIRE

CAFONE!

di Antonella Cilento

per e con Gea Martire

Filomena Pennacchio, brigantessa sannita, è una delle più famose fra le donne che si ribellarono, armate, alla feroce repressione piemontese durante il controverso processo che porta all’Unità d’Italia. Autentica protagonista, non semplice amante di un capobanda, libera, fiera, orgogliosa, Filomena riassume in sé il destino del popolo meridionale, depredato e umiliato, che con orgoglio rivendica la sua indipendenza. Colpevole solo di voler essere una donna autonoma in tempi di miope repressione, Filomena è tutte noi, ancor oggi: sognatrice, fattiva, arrabbiata, protagonista di sanguinosi fatti, è tutt’altro che un mostro fuor di natura, come la pubblicistica del tempo volle dipingere le brigantesse.

Quale fu la vera natura dell’Unità d’Italia: nascita di un nuovo Stato o morte del Sud? Quali e ad opera di chi le peggiori efferatezze? Tante le risposte, le tesi, le antitesi e, come sempre, nessuna certezza.

Questa è la verità di Filomena Pennacchio, detta “ ‘a fuchera”.

Biglietti: intero € 10.00 ridotto  8.00

Info e prenotazioni: Teatro Instabile di Napoli - Tel: 3384731271