A Ferrara sette artiste per una Biennale "sovversiva"

21/apr/2012 18.57.19 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Yoko Ono Biografia | http://www.zam.it/biografia_Yoko_OnoVisualizza immagine in Bing
A Ferrara sette artiste per una Biennale “sovversiva”

La curatrice Bonora: "Alcune opere saranno un pugno nello stomaco"

Una mostra “rischiosa” e “sovversiva”, questi gli aggettivi usati per presentare la quindicesima edizione della Biennale donna, collettiva di arte contemporanea che inaugurerà oggi pomeriggio alle 18, presso il Pac di Ferrara. Il tema scelto per il 2012 è la violenza, articolata nelle sue diverse forme, non limitata al discorso di genere. “Non è una mostra consolatoria - ha spiegato la curatrice Lola Bonora -. I lavori selezionati potranno essere percepiti dagli spettatori come un vero e proprio pugno nello stomaco, ma in questo momento credo che uno stimolo del genere faccia bene a tutti”. Piramidi di kalashnikov, donne nude, impacchettate e gettate tra i rifiuti come spazzatura qualsiasi, armature metalliche modellate in forma di lingerie sexy: le artiste chiamate a partecipare - sette voci già affermate a livello internazionale - hanno giocato soprattutto di contrasto: concettuale, materico, sentimentale.... C

ESTENSE COM