seminario CIRO PADUANO

Allegati

22/apr/2012 13.46.10 musicopoli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
     

 

MUSICOPOLI In collaborazione con l’ OSI - ORFF-SCHULWERK ITALIANO

                                                                                               

                                                                                                presenta

 

Milano,12-13 maggio - CIRO PADUANO

“Processi didattici con la body-percussion”

 

Aggiornamento musicale con la body percussion per operatori musicali e insegnanti di ogni ordine e grado

 

Finalit 

Utilizzare  il corpo come oggetto sonoro sia in forma statica che in movimento.  Stimolare la scoperta del corpo come strumento didattico  di partenza per l'elaborazione e la stesura di progetti didattico musicali.

Far vivere in prima persona ai partecipanti una esperienza di apprendimento musicale, che, adeguatamente rielaborata, pu essere realizzata nel proprio contesto lavorativo.

Una serie di attivit evidenzier i diversi ambiti di apprendimento all’interno dell’educazione musicale di base (movimento, voce, strumento, ascolto, alfabetizzazione, gruppo).

Oltre a fornire degli strumenti operativi per l’insegnamento musicale, il corso intende offrire la possibilit di una riflessione metodologica sul come fare quale musica con gli allievi. Si vuole contribuire alla costruzione di un pensiero educativo sensibile e attento, capace di manipolare, rielaborare e trasformare materiali e strategie operative a seconda del contesto e degli obiettivi.

Le attivit offriranno inoltre lo spunto per una riflessione sul comportamento insegnante, lo stile di conduzione, la gestione del gruppo e l’aspetto relazionale.

 

Metodologia di lavoro

Il corso prevalentemente operativo: attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica. A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe.

Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti per la prassi.

Il punto di forza di questa alfabetizzazione musicale  il corpo e attraverso il corpo la conoscenza e l’uso degli oggetti sonori, degli strumenti musicali, la relazione con l’aspetto grafico pittorico e la preparazione di performance di attivit integrate.

Nella selezione dei contenuti cos come nella impostazione della metodologia questa filosofia di intervento flessibile, in grado di  diversificarsi a seconda dell’et di riferimento e dello stadio evolutivo musicale dei singoli nel gruppo.

 

Argomenti e contenuti

Musica e corpo;

Musica e movimento;

Musica e strumentario;

Musica e fantastico;

Musica e gioco;

Musica e performance.

Musica e body percussion.

 

Gli elementi per la costruzione di  performance mimico musicali saranno il corpo, i suoni vocalici, danze popolari e danze inventate, strumenti poveri e strumenti  musicali, elementi  del  blues e del rock, elementi di body percussion,  coreografie strumentali.

 

Obiettivi

Sviluppare la capacit di “sentire” la musica;

Esplorare le sonorit del corpo;

Suonare il corpo;

Costruire brani ritmici di body percussion;

Elaborare semplici spunti ritmici di body percussion;

Trasformare i gesti suono in segni grafici;

Costruire performance con l'utilizzo di body percussion e strumenti;

Utilizzare  materiale  extramusicale nel contesto di una performance musicale;

Sviluppare la capacit di elaborazione personale degli stimoli ricevuti;

Sviluppare la capacit di lavorare in gruppo;

Rendersi consapevoli dell’importanza di costruire e “offrire” una performance musicale.

 

Strumenti, modalit, tempi della verifica

Molte delle attivit consentono una verifica immediata sia da parte dell’insegnante che in forma di riflessione nel gruppo.  

Verranno  consegnate le musiche utilizzate durante il corso e ci saranno momenti nei quali scrivere appunti delle attivit svolte, per facilitare la rilettura e la successiva rielaborazione del corso.

 

 

***********************

 

 

Orari: sabato 12 maggio, ore 14.30-19.30    domenica 13 maggio, ore 9.30-14.30

Prezzo per le due giornate: 80 euro + 15 euro iscrizione OSI

 

Ai partecipanti richiesta l'iscrizione all'OSI (euro 15,00 da versare all’inizio del seminario), che d diritto a iscriversi ai seminari e corsi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e ad usufruire in forma gratuita del materiale didattico on-line (12 unit didattiche) per l’anno associativo in corso (1 set. 2011 - 31 ago. 2012). Il seminario riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI - Orff-Schulwerk Italiano.

Chi fosse gi iscritto all’OSI pregato di portare con s la Scheda ricevuta al momento dell’iscrizione, contenente il Codice socio.

 

www.orffitaliano.it      www.musicopoli.com

Ciro Paduano

Dopo gli studi conservatoriali (chitarra classica) e universitari (DAMS di Bologna) si dedicato alla didattica musicale formandosi attraverso corsi internazionali sulle metodologie dell’educazione musicale esistenti in Europa e negli Stati Uniti (Kodaly, Dalcroze, Orff, Gordon).

 

- E’ docente nei corsi nazionali per la metodologia Orff-Schulwerk;

- E’docente in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia sul territorio nazionale;

- E’ iscritto all’albo dei formatori comunali del Comune di Roma con il quale collabora con il progetto “otto tesi” e nella formazione delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia.

- Collabora fornendo seminari e masterclass in alcuni Conservatori di Musica Italiani.

- E’ docente nei corsi estivi presso le sedi dell’Orff-Schulwerk finlandese (2001-2009).

- E’ docente nei corsi Orff-Schulwerk in Australia (Melbourne 2008).

- E’ docente nei corsi Orff-Schulwerk in Giappone (Nagoya 2004/5)

- E docente nei corsi Orff-Schulwerk in Corea (Daegu 2006)

- E’ coordinatore didattico del dipartimento Junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia

- Lavora presso scuole elementari statali come esperto esterno in progetti di educazione musicale.

- Collabora in progetti di Educazione musicale e Spettacoli didattici con l’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma.

- Collabora con l’Universit Romatre fornendo seminari e master presso la Facolt di Matematica.

- E’ socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano).

- Ha pubblicato pi di 150 articoli sulla didattica e musica per la Scuola Primaria sulla rivista quindicinale La Vita Scolastica (ed. Giunti).

- Ha pubblicato testi (Altro che Musica e Animali) di attivit musicali per bambini della scuola dell’Infanzia e scuola Primarie (ed. OSI-MKT Brescia)

- Ha pubblicato il testo “Musica dal corpo” didattica con la Body Percussion.(ed. Rugginenti)

- E’ fondatore del gruppo spettacolo BodySband formato da insegnanti musicisti che offre spettacoli e lezioni concerto e spettacoli didattici sul territorio nazionale.

- E’ ideatore e fondatore del gruppo spettacolo Olimpiasband formato da bambini e ragazzi dagli 11 ai 14 anni che offre spettacoli di body percussion su tutto il territorio nazionale.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl