"Le eroine del melodramma" Incontro con Stefano Mazzonis e Vincenzo de Vivo al TA MATETE di piazza S. Stefano

21/mar/2006 05.12.57 Ufficio Stampa Artè Communication Contatta l'autore

“Le eroine del melodramma” al TA MATETE di piazza S. Stefano,

Incontro con Stefano Mazzonis e Vincenzo de Vivo

giovedì 23 marzo ore18,15

C O M U N I C A T O   S T A M P A

Proseguono gli appuntamenti del giovedì al TA MATETE di piazza S. Stefano 17 a Bologna, legati alla mostra “Donne senza confini: Meret Oppenheim e altri ritratti”. Giovedì 23 marzo, ospiti di Marilena Ferrari nello spazio FMR-ART’E’ saranno Stefano Mazzonis di Pralafera (Soprintendente al Teatro Comunale di Bologna) e Vincenzo De Vivo (Direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna), titolo dell’incontro: “Le eroine del melodramma”.

Si parlerà del grande mondo della lirica traendo lo spunto dalle “eroine” in carne ed ossa, come le “Divine” che hanno calcato e calcano le scene dei Teatri lirici; si parlerà  di eroine immortali  come Violetta, Turandot, Norma, Aida, Mimì… Ma sarà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione della lirica nel nostro Paese e nel mondo, per affrontare i temi anche più scottanti che vanno dai finanziamenti pubblici agli enti lirici, alle difficoltà che nascono dalla gestione quotidiana di un teatro, dalle iniziative utili per avvicinare pubblici nuovi, alla formazione dei giovani.

Mazzonis e De Vivo saranno intervistati dal giornalista Andrea Maioli.

Gli ultimi due appuntamenti del TA MATETE, nell’ambito della mostra “Donne senza confini. Meret Oppenheim e altri ritratti” saranno i seguenti: giovedì 30 marzo, la scrittrice Helga Schneider parlerà della “Professione di scrittrice”; giovedì 6 aprile sarà Elena Montecchi a parlarci del suo libro “Le bimbe di Kabul”.

TA MATETE Living Gallery ART'E' - Libreria FMR

Bologna, Piazza S. Stefano 17/A