Industree Group porta Instagram a Fotografia Europea 2012

26/apr/2012 11.31.11 Industree Contatta l'autore

Raccontare Fotografia Europea 2012 e il suo concept “vita comune” coinvolgendo direttamente gli instagramers, la community degli appassionati di Instagram, ed innescando un processo creativo collettivo che diventi oggetto stesso del progetto espositivo. Questo è InstaLife (www.instalife.it), che verrà presentato in anteprima venerdì 27 aprile al “Brain Runner” di Reggio Emilia.

Reggio Emilia, 26 aprile 2012 – In occasione di Brain Runner, serie di incontri e workshop su Internet, riuso multimediale e cultura partecipativa, Industree Group presenterà InstaLife (www.instalife.it), uno dei progetti partecipativi di Fotografia Europea 2012, che si terrà a Reggio Emilia dall’11 maggio al 24 giugno.

InstaLife: esplorare la fotografia a partire da Instagram

InstaLife si basa sul social network mobile di condivisione immagini Instagram, di cui Industree Group ha da tempo approcciato l’universo valoriale, cogliendone sin da subito l’importanza applicativa in ambito culturale, educativo e, soprattutto, comunicativo.

L’agenzia di comunicazione, da sempre impegnata nel campo dell'arte e della cultura, sceglie dunque di accettare la sfida lanciata dai nuovi media promuovendo un approfondimento incentrato sugli ultimi strumenti social e le novità del settore, di cui Instagram rappresenta, con il suo dinamico story telling in ambito di fotografia mobile, uno dei riferimenti assoluti.

Il mondo Instagram fa infatti leva su concetti fondamentali per l’architettura della mobile communication contemporanea, quali ad esempio la visibilità globale, la viralità del messaggio o la possibilità di engagement delle community.

A Fotografia Europea 2012 Industree inaugurerà un format, InstaLife, che in futuro potrà essere applicabile a varie tipologie di manifestazioni o eventi, creando così una nuova forma di comunicazione all’avanguardia ed appetibile per i vari stakeholder coinvolti.

InstaLife: la community di Instagram si racconta a Fotografia Europea 2012

Industree Group ha scelto di lanciare un progetto innovativo come InstaLife all’interno di una cornice di massimo prestigio: la mostra sarà una delle manifestazioni collegate a Fotografia Europea 2012.

Obiettivo dell’iniziativa: raccontare momenti di “vita comune”, coinvolgendo direttamente la community di Instagram di modo da innescare un processo creativo collettivo che diventi oggetto stesso del progetto espositivo, sia fisico che virtuale.

#vitacomune diventerà l’hashtag con il quale gli user taggheranno le proprie foto, che vivranno su Instagram e contemporaneamente saranno archiviate su una bacheca virtuale visibile anche da soggetti esterni alla community.

InstaLife: un’esposizione in continua evoluzione

Per consentire al progetto di radicarsi ancora di più sul territorio, Industree Group permetterà a tutti i partecipanti che avranno taggato le proprie foto con #vitacomune di partecipare ad una mostra libera e dinamica (diventando così parte attiva dell’evento), che si terrà a partire dall’11 maggio prossimo presso lo Spazio Gerra.

Il progetto espositivo, in versione digitale, è già attivo sulla rete.

Schermi LCD visualizzeranno in slideshow le immagini proposte dalla community Instagram con l’hashtag #vitacomune e una grande proiezione raccoglierà gli scatti più significativi pervenuti.

In uno specifico spazio saranno poi create “mostre nella mostra”, per dare evidenza a temi ricorrenti (e quindi particolarmente sentiti) nel flusso generale.

In un corner dedicato, infine, il giorno dell’inaugurazione i visitatori potranno stampare e conservare la foto preferita tra quelle esposte, componendo così la loro card personalizzata.