"Ambiente innovativo", domani a Pozzallo (RG) esperti a confronto sull'Ecologia umana.

Persone Marisa Moltisanti, Corrado Monaca, Maria Laura Fois, Bartolomeo Buscema, Grazia Dormiente, Giuseppe Sulsenti, Antonio Staglianò, Benedetto XVI
Luoghi Noto, Pozzallo, provincia di Ragusa
Organizzazioni Giorgio La Pira
Argomenti cristianesimo, ecologia, sociologia, politica

28/apr/2012 11.11.54 Inpress Contatta l'autore

Agli organi di Stampa

Pozzallo (RG), 28/04/2012

“Ambiente innovativo”, domani allo Spazio “Meno Assenza” esperti a confronto sull’Ecologia umana

Tra i relatori anche il vescovo di Noto monsignor Antonio Staglianò,  autore di un recente libro sull’argomento

Questione ambientale, conflitti sociali, dignità e libertà della persona umana. Sono questi i temi che saranno affrontati domenica 29 aprile alle ore 16 nel convegno “Ambiente innovativo”, organizzato nello Spazio culturale “Meno Assenza” dal Movimento Azzurro.

L’iniziativa, inserita nell’ambito delle Notti Blu 2012, è realizzata con il patrocinio del Comune di Pozzallo e della Diocesi di Noto.

L’incontro verte sul tema dell’Ecologia umana, toccato anche dal papa Benedetto XVI nella lettera enciclica “Caritas in veritate”. L’Ecologia umana analizza il rapporto tra uomo e ambiente dal punto di vista del più ampio rapporto uomo-uomo. La crisi ecologica, infatti, implica anche alcuni temi tipici della crisi sociale, di valori e di senso, quali la sovrappopolazione e la disumanizzazione delle città, la militarizzazione del mondo, le violazioni dei diritti umani e lo scandalo della povertà. Da qui la necessità di “umanizzare l’ambiente”.

Il programma del convegno prevede, dopo il saluto del sindaco Giuseppe Sulsenti, gli interventi di studiosi ed esperti di ecologia, clima, ambiente e alimentazione, da Grazia Dormiente, presidente dell’Associazione “Giorgio La Pira” a Bartolomeo Buscema, ingegnere e giornalista scientifico; dalla nutrizionista Maria Laura Fois a Corrado Monaca ambasciatore del Movimento Azzurro nella regione euro-mediterranea. Le conclusioni saranno affidate al vescovo di Noto monsignor Antonio Staglianò, che di recente ha pubblicato il volume “Dieci parole per pensare, vivere e amare- Decaloghi per una ecologia umana, sapienziale” (2011).

Modererà l’on. Marisa Moltisanti, presidente del Coordinamento regionale del Movimento Azzurro.

Per scaricare il comunicato precedente:

Info e contatti:

Movimento Azzurro