1 maggio futurista 2010-2012-..... Graziano Cecchini RossoTrevi

AZIONE FUTURISTA GRAZIANO CECCHINI 1 MAGGIO CORRIERE DELLA SERA da CORRIERE DELLA SERA PERFORMANCE IN PIAZZA SAN GIOVANNI Cecchini colora il palco del Concertone: bombolette spray e centinaia di graffiti Torna il «futurista» che tinse di rosso Fontana di Trevi: «L'arte è azione, è in strada, è di tutti e per tutti» ROMA - Torna il futurista che colorò di rosso Fontana di Trevi, ma questa volta mette in secna una performance meno dirompente.

Persone Simona De Santis, Achille Bonito Oliva, Vittorio Sgarbi, Graziano Cecchini
Luoghi Roma, Spagna, Trevi
Organizzazioni RossoTreVi
Argomenti arte, architettura

01/mag/2012 11.51.46 FUTURGUERRA Contatta l'autore

AZIONE FUTURISTA GRAZIANO CECCHINI 1 MAGGIO CORRIERE DELLA SERA

graziano3--180x140.jpgda CORRIERE DELLA SERA

PERFORMANCE IN PIAZZA SAN GIOVANNI

Cecchini colora il palco del Concertone:
bombolette spray e centinaia di graffiti

Torna il «futurista» che tinse di rosso Fontana di Trevi:
«L'arte è azione, è in strada, è di tutti e per tutti»

ROMA - Torna il futurista che colorò di rosso Fontana di Trevi, ma questa volta mette in secna una performance meno dirompente. Anche se ben studiata. La scelta della location non è casuale: Graziano Cecchini si è presentato il primo maggio in piazza San Giovanni, intorno a mezzogiorno. Proprio quando il popolo del Concertone aveva già occupato le prime file intorno al mega palco, allestito dai sindacati per la Festa dei Lavoratori. E sotto al palco, su un grande telo giallo steso per la bisogna, ha iniziato a tracciare graffiti, distribuendo poi bombolette spray ai suoi seguaci del movimento nuovi futuristi e a chi tra il pubblico desiderava partecipare.

PERFORMANCE RIUSCITA - Ne è nata una performance diversa dalle precedenti: più sentita e partecipata, anche più intelligente se si può dare un giudizio. Cecchini «RossoTreVi» l'ha intitolata «Artisti per strada». Perché, spiega, «l’arte è azione. L’arte è di tutti. L’arte è in strada, tra la gente, per la gente, con la gente. L’artista è per strada». Cecchini torna così a far parlare di sé dopo il blitz del 19 ottobre 2007, quando con un gesto fulmineo gettò un bidoncino di colorante (rosso) dentro la Fontana di Trevi. Azione seguita pochi mesi dopo, il 16 gennaio 2008, dal lancio di 500 mila palline colorate lungo la scalinata di Trinità dei Monti. Blu, gialle, verdi e rosse: le palline rimbalzarono fin dentro la Barcaccia.
«Dal Rosso Trevi alla quadricromia», c’era scritto sui volantini distribuiti subito dopo l’azione compiuta in piazza di Spagna. Le palline colorate, portate via in meno di un’ora dagli addetti dell’Ama, generarono non poca curiosità tra turisti e romani. E il video-sequenza del blitz spopolò su YouTube.

CRITICI DIVISI - Cecchini, allora come oggi, divide i critici d’arte che in piazza non c’erano («Lode a Cecchini» disse all'epoca di piazza di Spagna Vittorio Sgarbi, «Macché arte - replicò Achille Bonito Oliva - gesto inutile e vecchio»). Per quella che egli stesso definì una «rappresentazione di Pop Art», Graziano Cecchini fu condannato a otto mesi di reclusione con rito abbreviato.
Meno eclatante, la terza iniziativa romana di «RossoTreVi»: un lancio di palloni colorati dedicato alla popolazione birmana, organizzato a Castel Sant’Angelo. In solitaria. Ora, piazza San Giovanni parrebbe segnare una nuova svolta nella sua provocatoria esperienza artistica.

Simona De Santis
01 maggio 2010

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_maggio_1/cecchini-performance-primo-maggio%20-1602940627524.shtml  *

video tribute http://www.youtube.com/watch?v=ejTx_w4r7T8