VIDEOLIBRARY, film de Lo schermo dell'arte Film Festival a EX3 - Programma giovedì 3 maggio

02/mag/2012 13.47.15 ESTER Contatta l'autore

Lo schermo dell’arte Film Festival e EX3 Centro per l’arte contemporanea
presentano

Programma di giovedì 3 maggio 2012 - ore 21.00
Il duo scandinavo Elmgreen & Dragset raccontato in “HOW ARE YOU”
e “THE TREASURE CAVE” sul Museo di Arte Contemporanea di Teheran

Il programma di giovedì 3 maggio di Videolibrary, film dall’archivio dello Schermo dell’arte Film Festival, prevede alle ore 21.00 la proiezione nella Videoroom di EX3 Centro per l’Arte Contemporanea di How Are You di Jannik Splidsboel (Danimarca, 2011, 70’) incentrato sul duo scandinavo Elmgreen & Dragset formato da Michael Elmgreen e Ingar Dragset. Il film, presentato nel 2011 al Festival di Berlino, racconta le vicende artistiche della coppia di artisti che hanno iniziato a collaborare dalla metà degli anni Novanta. Elmgreen & Dragset sono stati insigniti dellamenzione speciale della giuria della biennale di Venezia del 2009 per il progetto “The Collectors” e si sono aggiudicati con l’ultima scultura della serie “Powerless Structure” la commissione dell'opera che occuperà fino al 2013 il “quarto plinto” di Trafalgar Square a Londra.

A seguire The Treasure Cave di Bahman Kiarostami, (Iran, 2009, 43’), che racconta le vicende del Museo di Arte Contemporanea di Teheran (TMOCA), sede della immensa e preziosa collezione di capolavori di arte contemporanea raccolti dall’ex imperatrice Farah Diba, per la maggior parte relegati nel caveau del museo dopo la Rivoluzione Islamica del 1979.

L'ingresso è riservato ai soci di EX3 in regola con la quota annuale (20 euro).
Si può diventare socio rivolgendosi alla reception del Centro il giorno della proiezione, in qualsiasi altro momento o attraverso il sito www.ex3.it

I film sono in versione originale sottotitolata in italiano.

Videolibrary, progetto de Lo schermo dell'arte Film Festival e EX3 Centro per l'Arte Contemporanea, è reso possibile grazie al sostegno di Giulio Tanini. Le proiezioni proseguiranno ogni giovedì sera alle ore 21.00 e domenica mattina alle ore 11.00 fino al 31 maggio.

VIDEO LIBRARY
Film dall'archivio dello Schermo dell'arte Film Festival
12 aprile - 31 maggio 2012
EX3 Centro per l'Arte Contemporanea
Firenze, Viale Giannotti 81/83/85
Tel. 055 6288966 - 055 6287091

Giovedì alle 21.00
Domenica alle 11.00
Ingresso gratuito riservato ai soci di EX3
I film saranno proiettati in dvd, in versione originale sottotitolati in italiano.

Informazioni e programma:
www.schermodellarte.org
www.ex3.it

Uffici stampa:
Lo schermo dell'arte - Studio Ester Di Leo
tel. 055 223907 - fax 055 2335398
esterdileo@gmail.com

EX3 - Davis & Franceschini
tel. 055 2347273 - fax 055 234736 davis.franceschini@dada.it; www.davisefranceschini.it