Elogio del Po di Michelangelo Antonioni di Vitaliano Teti e Carlotta Breda

Elogio del Po di Michelangelo Antonioni di Vitaliano Teti e Carlotta Breda.

Persone Gianfranco Mingozzi, Carlotta Breda, Vitaliano Teti, Michelangelo Antonioni
Luoghi Italia
Organizzazioni Casa delle Libertà
Argomenti cinema, spettacolo

02/mag/2012 18.33.30 FUTURGUERRA Contatta l'autore

mercoledì 2 maggio alle ore 21 c/o il Polo degli Adelardi (via Adelardi, 33), dove si terrà un omaggio al cineasta ferrarese Michelangelo Antonioni con la proiezione del cortometraggio “Elegia del Po di Michelangelo Antonioni”, 13 min, Italia, colore-b/n, 2012, e successivo incontro con gli autori Vitaliano Teti e Carlotta Breda.

Il video è un omaggio al Po del grande cineasta ferrarese nel centenario della sua nascita. Un viaggio tra il reale e il fantastico in cui gli scenari del Po del 1943, si mostrano e si confrontano con immagini e spazi del Po attuale.   Nel video, che si allontana volutamente dalla forma documentaristica per avvicinarsi alla poesia visiva del maestro Antonioni,  lo scorrere del grande fiume è anche la metafora del fluire della vita del regista che partendo proprio  dal cortometraggio "Gente del Po", sua opera d'esordio, lo portò fino all'oscar hollywoodiano”.

La serata proseguirà con la proiezione del documentario "Antonioni storia di un autore" di Gianfranco Mingozzi.

------^----------------------------------------------------^------
Associazione culturale