il CIRCO MANGREVI alla FLIC - 6 maggio 2012

6 maggio 2012 ore 21:00 - Ingresso gratuito
FLIC Scuola di Circo, Via Magenta, 11 – TORINO - www.flicscuolacirco.it

il CIRCO MANGREVI
“Mangrevi… nella buona e nella cattiva sorte”
Un nuovo scivolone artistico…

Spettacolo di circo contemporaneo creato e messo in scena da
allievi del corso amatoriale e di alcuni stage della FLIC Scuola di Circo

Compagnia composta da apprendisti circensi che si sono conosciuti frequentando il corso Flic Amatoriale e alcuni stage della FLIC Scuola di Circo, il Circo Mangrevi si propone con un divertente spettacolo che affonda le sue radici nella storia e ritorna alla ribalta con sogni e memorie di un mondo zingaro e cialtrone.

Lo Spettacolo “Mangrevi… nella buona e nella cattiva sorte” il solito scivolone artistico che vede la famiglia circense questa volta alle prese con un matrimonio un p agitato.
Nella famiglia tutti hanno pi di un compito e pi di una specialit che ognuno svolge in modo originale, con qualche scivolone sulle bucce di banana che il caso o il destino mette sul loro cammino, sempre pronti a ridere di se stessi.
Con divertimento, ironia, genuinit ed un pizzico di malinconia i Mangrevi si presentano sulla scena rattoppati, frusti e scalcagnati tra gag comiche, numeri tecnici a terra (giocoleria, acro-balance, equilibrismo) e su attrezzi aerei, (tessuti, cerchio, trapezio) accompagnati da brani live e originali interpretazioni canore.

La “famiglia” Mangrevi, nata da poco pi di un anno, composta da allievi che si sono incontrati nei corsi amatoriali e negli stage della Scuola di Circo Flic, con il desiderio di mettersi alla prova nella creazione di spettacoli, per divertire e divertirsi.
In questo spettacolo la compagnia composta da (in ordine casuale): Sarah Cinardo, Mirko Usseglio Nanot, Marta Monge, Marta Gionco, Enrica Maggiora, Lavinia Onica, Federica Giraudo, Federica Ragusa, Francesca Destefanis, Beatrice Casella, Arcangela Redoglia, Fabrizio Palazzo, Andrea Quarello, Valentina Arduino, Davide Baldassarri, Rossella Charms, Simona Jinny Brandeburgo, Elisa Volver, Orio Mangrevi.
La regia dello spettacolo di Patrizia Longo e Claudia Ossola

Sin dall’inizio della sua decennale attivit, la FLIC organizza, oltre ai corsi professionali, corsi e stage amatoriali per bambini e adulti, laboratori per bambini in diverse realt scolastiche, stage tematici in occasioni di festival e laboratori per adulti a livello aziendale.
Oltre 450 persone si sono iscritte quest’anno a Torino ai corsi amatoriali della FLIC per mantenersi in forma con attivit fisiche originali e divertenti che permettono di uscire dalla routine quotidiana.
Il circo una continua sfida a migliorarsi che potenzia l’autostima, sviluppa la fiducia in se stessi e negli altri e stimola a superare i propri limiti individuali e le proprie timidezze.
Un corso di tecniche circensi per molti anche un modo per staccare dal mondo razionale verso uno fiabesco ammirato tante volte sotto i tendoni o a teatro; un’immersione in un universo parallelo che nel contempo richiede l'impiego di regole e precauzioni ben precise nella pratica delle varie discipline come l'acrobatica, i tessuti aerei, il trapezio e tante altre.

La FLIC Scuola di Circo stata fondata dieci anni fa dalla Reale Societ Ginnastica di Torino, prima societ ginnica in Italia e tra le pi antiche d’Europa (fondata nel 1844) che ha saputo cogliere suggestioni e idee provenienti da tutto il mondo per dar vita a proposte innovative che hanno portato a lanciarsi in questa nuova e coinvolgente avventura. La riuscita unione del rigore educativo e sportivo della R.S.G.T. con l'intraprendenza e la sana follia dei formatori circensi ha fatto s che la FLIC sia diventata una delle scuole pi rinomate d’Europa e un importante punto di riferimento nel settore. Dal 2005 la FLIC membro effettivo della F.E.D.EC. (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali) e dal 2010 riconosciuta e sostenuta anche dal Ministero per i Beni e le Attivit Culturali.