La luce del pianeta alieno catturata dal Spitzer Space Telescope

La luce del pianeta alieno catturata dal Spitzer Space Telescope.

10/mag/2012 14.41.25 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Lo
Spitzer Space Telescope ha segnato un passo importante verso l’individuazione di segni di vita su altri pianeti, sulla loro eventuale abitabilità, rilevando la luce proveniente da un pianeta classificato come“Super-Terra” situato fuori dal nostro sistema solare.

In realtà non è stata rilevata tanto la luce proveniente dal pianeta, quanto la variazione di luminosità durante il passaggio della superterra tra l’osservatore e la stella intorno alla quale orbita. Il transito, di cui spesso si parla. Immaginate di guardare un faro: se un oggetto passa davanti al faro si riscontra una variazione di intensità della luce emessa dal faro stesso. Chiaro che l’occhio umano non percepisce una variazione così piccola, ma strumenti adeguati come un fotometro ne rilevano anche di piccolissime. Applicando lo stesso principio all’osservazione astronomica si è scoperto, molto recentemente, la presenza di numerosi sistemi planetari e, spesso, l’esistenza di pianeti simili alla Terra.... C