Nessun oggetto

"TERRA DEL FUOCO" MOSTRA DI PIETRO BORAGINA La mostra di Pietro Boragina, "Terra del Fuoco", è ospitata nel Complesso di Santa Caterina di Finalborgo dal 27 maggio al 10 giugno 2012 per poi proseguire a Sirolo dove, al Teatro Cortesi, dall'11 al 19 agosto, verrà nuovamente esposta in occasione del conferimento a Boragina del "Premio Franco Enriquez 2012", dedicato alla memoria del grande regista italiano e che, quest'anno, vede Boragina tra i premiati per il complesso e l'alto livello culturale della sua attività.

Persone Giorgio Labò, Emanuele Severino, Beringheli, Pressburger, Consolo, Calvesi, Luzi, Giuseppe Marcenaro Sirolo Teatro Cortesi, Marco Vallora, Claudio Strinati, Finalborgo, Pietro Boragina, Giacomo Leopardi, Eugenio Montale, Stendhal, Valery
Luoghi Roma, Italia, Venezia, Terra del Fuoco, Sirolo
Organizzazioni Aragno editore
Argomenti arte, letteratura, architettura, teatro, pittura, cinema

15/mag/2012 22.09.26 concostanza Contatta l'autore

“TERRA DEL FUOCO”
MOSTRA DI PIETRO BORAGINA

La mostra di Pietro Boragina, “Terra del Fuoco”, è ospitata nel Complesso di Santa Caterina di Finalborgo dal 27 maggio al 10 giugno 2012 per poi proseguire a Sirolo dove, al Teatro Cortesi, dall’11 al 19 agosto, verrà nuovamente esposta in occasione del conferimento a Boragina del “Premio Franco Enriquez 2012”, dedicato alla memoria del grande regista italiano e che, quest’anno, vede Boragina tra i premiati per il complesso e l’alto livello culturale della sua attività. La mostra è una narrazione per immagini.
Il soggetto scelto per il racconto è un luogo mitico, irreale quasi, come sa esserlo la Terra del Fuoco. Della realtà di quel luogo ai confini del mondo, (Boragina non vi è mai stato), in questa mostra, ci giungono echi, sospensioni, percezioni. Sogni.
Il visitatore diventa protagonista di un viaggio in un mondo mentale che il pittore ha idealmente “appuntato” nello spirito, leggendo, documentandosi, sognando quei luoghi. Partito per quella terra lontana con lo stretto necessario (taccuini, block- notes, pennelli, matite, pastelli, spatole, punteruoli e, naturalmente, tubetti di colore) Boragina, al suo rientro, si è messo al riordino dei suoi pensieri, creando le opere presenti in questa mostra, capaci di restituirci il grande avvenimento accaduto nel suo animo durante la traversata.
Viaggio mai compiuto fisicamente, che si sostanzia nell’opera pittorica con l’aspirazione a una totale astrazione dell’immaginario. E allora ci si trova di fronte a una meraviglia, a una paura esistenziale, alla percezione della vita sospesa, “ritratta” in un pensiero.

Finalborgo
Complesso Monumentale di Santa Caterina
27 maggio al 10 giugno 2012
da martedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 20

Presentazioni in catalogo di Claudio Strinati, Marco Vallora, Giuseppe Marcenaro

Sirolo
Teatro Cortesi
11 agosto al 19 agosto 2012 in occasione del conferimento del “Premio Franco Enriquez” 2012 a Pietro Borgaina

Pietro Boragina, genovese, laureato in Lettere, ha frequentato la scuola di teatro allo Stabile della sua città
ed è tra i fondatori del “Teatro della Tosse”. Ha collaborato con Enriquez, Luzzati, Conte, Trionfo, Scaparro,
Bacalov, Risi. Aiutoregista di Lattuada. Della sua opera di pittore si sono occupati critici e letterati: Luzi,
Calvesi, Consolo, Marcenaro, Pressburger, Beringheli, Dragone. Nel 2011, presentato da Emanuele Severino, è stato invitato alla 54. Biennale d’Arte di Venezia. Dal 1991 ha curato, in Italia e all’estero, mostre dedicate agli universi poetici di Montale, Rimbaud, Leopardi, Stendhal, Valéry.Nel 2011 presso Aragno editore ha pubblicato Vita di Giorgio Labò, giovane intellettuale antifascista, fucilato dai nazisti a Roma nel 1944. “Premio Franco Enriquez 2012” per la sua attività artistica e culturale.