19maggio - Saggio degli allievi 'FLIC JUNIOR' e 'CIRCOGINNASTICA'

19maggio - Saggio degli allievi "FLIC JUNIOR" e "CIRCOGINNASTICA".

Persone Gigi Piga
Luoghi Italia, Europa, Torino, Departamento del Beni
Organizzazioni Federazione Europea
Argomenti circo, psicologia, pedagogia, lavoro

16/mag/2012 12.12.26 FLIC Contatta l'autore

19 maggio 2012 - ore 16:00
Flic Scuola di Circo – Via Magenta, 11 – TORINO - www.flicscuolacirco.it

SAGGIO FINALE DEI CORSI
‘FLIC JUNIOR’ e ‘CIRCOGINNASTICA’

Il 19 maggio alle ore 16 gli allievi dei corsi amatoriali FLIC JUNIOR e CIRCOGINNASTICA, bambini e ragazzi, presentano un saggio divertente e colorato per chiudere in allegria i corsi della stagione mettendo in mostra le capacit acquisite.

Sin dall’inizio della sua decennale attivit, la FLIC organizza, oltre ai corsi professionali, corsi e stage amatoriali per bambini e adulti, laboratori per bambini in diverse realt scolastiche, stage tematici in occasioni di festival e laboratori per adulti a livello aziendale.
Oltre 450 persone si sono iscritte quest’anno a Torino ai corsi amatoriali della FLIC per mantenersi in forma e per divertirsi con attivit fisiche originali che permettono di uscire dalla routine quotidiana. Il circo una continua sfida a migliorarsi che potenzia l’autostima, sviluppa la fiducia in se stessi e negli altri e stimola a superare i propri limiti individuali e le proprie timidezze. Un corso di tecniche circensi per molti anche un modo per staccare dal mondo razionale verso uno fiabesco ammirato tante volte sotto i tendoni o a teatro; un’immersione in un universo parallelo che nel contempo richiede l'impiego di regole e precauzioni ben precise nella pratica delle varie discipline come l'acrobatica, i tessuti aerei, il trapezio e tante altre.

Il corso CIRCOGINNASTICA, riservato ogni anno a bambini tra i 6 e i 13 anni di et un’introduzione all’arte del circo ma soprattutto un momento ludico. Il percorso, attraverso l’acrobatica, la giocoleria, l’equilibrismo, il trapezio ed i tessuti, sviluppa un’abilit motoria mirata a sensibilizzare l’acquisizione della consapevolezza del proprio corpo e delle sue enormi potenzialit, ad aumentare la fiducia in se stessi e la capacit di gestire le emozioni; tutti elementi fondamentali per un sano sviluppo dell’autostima. La psicologia dell’et evolutiva insegna che nelle varie fasi di crescita del bambino il gioco assume tre diverse funzioni: cognitiva, affettiva, sociale. Offrire al bambino una possibilit di gioco che racchiude tutte queste funzioni significa fornirgli un elemento fondamentale per il suo sviluppo intellettivo ed emotivo e per la sua socializzazione.

Il corso FLIC JUNIOR, riservato a ragazzi tra i 13 e i 17 anni di et, propone le stesse opportunit di sviluppo psicomotorio del corso per bambini aggiungendo alla funzione prettamente istruttiva quella educativa, sollecitando il manifestarsi dei valori inerenti la persona, promuovendo la consapevolezza di essere se stessi e di stare con gli altri; anche per questo motivo, ai ragazzi viene data la possibilit di confrontarsi con altre realt attraverso la partecipazione a festival e raduni delle “Piccole scuole di circo”.

La FLIC Scuola di Circo stata fondata dieci anni fa dalla Reale Societ Ginnastica di Torino, prima societ ginnica in Italia e tra le pi antiche d’Europa (fondata nel 1844) che ha saputo cogliere suggestioni e idee provenienti da tutto il mondo per dar vita a proposte innovative che hanno portato a lanciarsi in questa nuova e coinvolgente avventura. La riuscita unione del rigore educativo e sportivo della R.S.G.T. con l'intraprendenza e la sana follia dei formatori circensi ha fatto s che la FLIC sia diventata una delle scuole pi rinomate d’Europa e un importante punto di riferimento nel settore. Dal 2005 la FLIC membro effettivo della F.E.D.EC. (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali) e dal 2010 riconosciuta e sostenuta anche dal Ministero per i Beni e le Attivit Culturali.

Addetto Stampa FLIC
Gigi Piga: 3480420650