"Il viaggio - itinerari nel mondo dell'arte "

Persone Ester Mistò, Rosetta Vitale, Francesco Vidic, Paola Tramontin, David Orlandini, Isacco Occhiali, Paola Marchi, MauroMalafronte, Celine Maestroni, Giuseppe Magrì, Maria Karzi, Jung Hee Lim, Sergio Gandini, Anna Galli, Guido Forlani, Angelo Fantoni, Elena Catanese, Jole Caleffi, Rosamaria Benini, Franco Barrese, Francesca Mariotti
Luoghi Françoise, Roma, Italia, Milano, Ferrara, Venezia
Organizzazioni Olimpia Morata
Argomenti arte, trasporti, gallerie

17/mag/2012 15.11.56 Francoise Calcagno Art Studio Contatta l'autore

"L'intento nel creare questa Mostra itinerante, patrocinata dall'Associazione Olimpia Morata, è quello di percorrere tutta la sfera conoscitiva del significante "VIAGGIO" attraverso 4 tappe primaverili nelle città che maggiormente sono "nell'itinerario di un viaggiatore per l'Italia", ognuna delle quali viene ospitata da amiche galleriste e artiste particolarmente attive e sensibili ad esperienze culturali nella loro città: Ferrara, Milano, Roma, Venezia saranno palcoscenico ed "esperienza" per venti artisti/viaggiatori che nel loro fare hanno affrontato e sviluppato un'esperienza legata al tema. L'obiettivo dell'itinerario, nel suo svolgersi, sarà quello di stimolare una vetrinasulla capacità espressiva del contemporaneo nei diversi linguaggi e nei diversi incontri che IL VIAGGIO DELLA VITA e DELL'ANIMA deve affrontare. Attraverso le poliedriche prospettive offerte dall'espressione artistica potremo tornare a cogliere aspetti ed opportunità maggiori della vita nella sua interezza. Occasione dunque non solo per scoprire talenti dell'arte contemporanea, ma anche per riscoprirsi nella propria individuale avventura di vita. Prima piacevole esperienza di collaborazione, non a caso tutta al femminile, tra quattro spazi d'Arte attenti e sensibili al "fremito" dell'arte! (Dott.sa Francesca Mariotti)

Un itinerario nel mondo dell’arte a cui partecipano 19 artisti: Franco Barrese, Rosamaria Benini, Jole Caleffi, Elena Catanese, Angelo Fantoni,

Guido Forlani,Anna Galli, Sergio Gandini, Jung Hee Lim, Maria Karzi, Giuseppe Magrì, Celine Maestroni, MauroMalafronte, Paola Marchi,

Isacco Occhiali, David Orlandini, Paola Tramontin, Francesco Vidic, Rosetta Vitale. La mostra “viaggiante” approda per l'ultima tappa al

Françoise Calcagno Art Studio di Venezia.

Il viaggio è qualcosa che si sogna, si pianifica e si costruisce granello dopo granello. Ma una volta pianificato e incasellato, ci basta fare pochi passi per capire

che ogni pezzo si sposta, per lasciare spazio all’inevitabile imprevisto, quello che ci permette di assorbire e fare nostra la vera natura del viaggio, di nascere a

nuova vita e guardare con occhi nuovi ciò che prima ci sfuggiva. A tutti voi Viaggiatori auguro di compiere insieme a noi questo straordinario viaggio, con la

speranza che al termine, tutti insieme, riusciremo a guardare con occhi nuovi quella goccia di rugiada, posata su quel filo d’erba, che prima ci era sfuggita.” (dalla

Presentazione del catalogo di Ester Mistò)

Ferrara, 10/25 marzo 2012: Spazio D’Arte L’Altrove, Via De Romei 38 (www.artelaltrove.it).

Milano, 12/26 Aprile 2012: Galleria L’Acanto, Via Enrico Nöe 33(www.gallerialacanto.it).

Roma, 4/18 maggio 2012: 38 MMC Gallery, Via Labicana 38/40 (www.38mmcgallery.it).

Venezia, 26 maggio/9 giugno 2012: F.Calcagno Art Studio, Campo del Ghetto Nuovo 2918 (www.calcagnoartstudio.com)

E’ disponibile un catalogo della mostra itinerante con tutti i partecipanti.

Dott.ssa Francesca Mariotti