Carlo Montesi-Affabulazione- Ristorarte Margutta-Roma- a cura di Francesca Barbi Marinetti

Carlo Montesi-Affabulazione- Ristorarte Margutta-Roma- a cura di Francesca Barbi Marinetti.

Persone Gianni Novak, Germano Lombardi, Francesca Barbi Marinetti, Walt Disney
Luoghi Roma
Argomenti storia, letteratura, arte, turismo

18/mag/2012 16.44.20 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Disciplina, 2012, tecnica mista, 180x100
[Vedi la foto originale]  Roma - dal 15 maggio al 20 giugno 2012
Carlo Montesi - Affabulazione
MARGUTTA RISTORARTE
Affabulazione offre uno spunto di lettura e una suggestione pertinente per entrare nei paesaggi di queste opere che fanno l’occhiolino all’informale con tecniche miste di collage, un uso del colore gentilmente materico, il contrasto di ori e argenti che si stagliano su neri o rossi. Ma l’astratto assume la portata di citazione di un precedente storico ed estetico. Infatti i quadri di Montesi evocano ambienti urbani da attraversare come fossero disabitate foreste fatte di edifici, pali, fili, bagliori di luci policrome e che si confondono con gli elementi naturali di alberi monti lune soli e stelle. Sono spazi esterni antropizzati ma silenziosi, quasi incantati come a preservare il segreto e la memoria dell’intreccio fantasioso delle proprie storie di fondazione.

vernissage: 15 maggio 2012. h 18.30 a cura di Francesca Barbi Marinetti

 «Ho sempre avuto la tendenza a inventare e raccontare storie. Devo ammettere non sempre attendibili.... d’altronde ho avuto Maestri come Germano Lombardi e Gianni Novak. Le mie storie le ho raccontate anche con anni di scenografia e di teatro, ma soprattutto con segni e immagini. Da Paperino di Walt Disney ad oggetti ricorrenti dell’infanzia, come bandierine, coni gelati, balocchi, coriandoli, leoni del circo, cabine lungo spiagge deserte, navi all’orizzonte...»

Così parla di sé Carlo Montesi in una recente intervista.... C

 
EXIBART

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl