CARTOON DAY - COMICS GAMES 22 Aprile 2006

22 Aprile 2006

via Prenestina 468, Roma

www.cartoonday.it

CARTOON DAY si svolgerà al Borgo Ragazzi Don Bosco” in via Prenestina 468 a Roma, il 22 Aprile 2006. La manifestazione si propone come un nuovo e dinamico evento nel vasto panorama delle manifestazione di settore, proponendo un progetto che dia visibilità sia alle più importanti aziende del panorama nazionale sia a tutte le realtà locali di appassionati ed artisti emergenti. Nella prima edizione del “CARTOON DAY” le strutture organizzative saranno gestite da alcune importanti realtà nazionali: la direzione artistica sarà curata dallo studio d’animazione Matitanimata e l’Accademia Bdb con il prezioso coordinamento di Mirko Fabbreschi (Raggi Fotonici). Questo nuovo evento capitolino è infatti promosso dall’Accademia Bdb che presenterà i suoi nuovi corsi di formazione professionale legati al mondo del cartoon, patrocinati da Cartoon Italia. L’Associazione Culturale Satyrnet, punto di riferimento giornaliero per migliaia di appassionati, gestirà l’Area entertainment e gli uffici di comunicazione e marketing mentre l’Area Cinema sarà curata in collaborazione con i CASTELLI ANIMATI.

CARTOON DAY sarà caratterizzato da uno spirito giovane e flessibile che ha come obiettivo la creazione di uno spazio multiculturale, in cui fruitori potranno assistere contemporaneamente a mostre e proiezioni esclusive di grandi firme dell’animazione internazionale, unitamente a esposizioni di nuovi talenti emergenti: writer, illustratori e disegnatori avranno un’intera area per creare ed esporre i loro lavori: un concreto ponte tra la loro passione, il mondo del lavoro e lo stesso pubblico.

Il giorno dei cartoons, ad ingresso gratuito, avrà luogo dalle 10 della mattina fino a notte tarda, e, sfruttando gli oltre 15.000 metri quadri della struttura,  offrirà ai visitatori varie forme di intrattenimento e performance live che daranno la possibilità  a tutti di conoscere ed addentrarsi nel mondo dei cartoon e dei fumetti oltre ad un’area di stand commerciali, piccolo artigianato e fanzine.

I partecipanti avranno anche la possibilità di partecipare al torneo di calcetto “animato” TROFEO HOLLY E BENJI, giocare con i “rules games”, di assistere alla proiezione delle anteprime serie televisive e di cortometraggi d'autore (tra cui alcuni episodi inediti di Lamù, Click e Kat e RatMan), ad incontri con alcune tra le più importanti realtà italiane del fandom e dell’associazionismo, alle mostre, alle conferenze, al talk show “GENTE DI CARTOONIA”, alla sfilata dei “cosplay”, al nuovo concerto-spettacolo dei Raggi Fotonici e molto altro ancora…

In questa sua prima edizione il CartoonDay, mirando a coinvolgere non meno di diecimila  fruitori, vuole imporsi come il principale evento di settore nella primavera estate italiana 2006, per poi venir replicato almeno due volte l’anno.

CARTOON DAY, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, propone al suo interno diversi incontri formativi per tutti coloro che vogliono approfondire le dinamiche che stanno dietro la creazione di un cartone animato, dal punto di vista tecnico ma anche a livello comunicativo e di marketing.

CARTOON DAY ha il supporto, il patrocinio e la collaborazione di numerose Istituzioni Pubbliche e private. Durante la manifestazione saranno presenti le telecamere di RAI FUTURA e lo staff del programma TV Iscandar.

Al CARTOON DAY saranno chiamati a partecipare attivamente le più importanti e benemerite associazioni culturali italiane e le aziende che hanno primari fini di valorizzazione del cartooning.

Per ogni informazione: info@satyrnet.it - www.cartoonday.it

A cura dell’Ufficio Stampa Satyrnet.it - press@satyrnet.it

22 Aprile 2006, Borgo Ragazzi Don Bosco” in via Prenestina 468 a Roma

CartoonDay by Mirko Fabbreschi - Direzione Artistica Matitanimata - Accademia Bdb;

comunicazione & entertainment by Associazione Culturale Satyrnet