Spettacolo FLIC per Smart Action 2012

comunicato stampa all'interno della manifestazione "SMART ACTIONS 2012" la FLIC Scuola di Circo presenta "CIRCO IN PILLOLE DELUXE" Spettacolo con gli allievi del II anno del "Corso di Formazione Professionale per l'Artista di Circo Contemporaneo" della FLIC Scuola di Circo di Torino - regia di Flavio D'Andrea - lunedì 28 maggio 2012 - ore 21:00 Cortile del Rettorato dell'Università degli Studi di Torino _" via Po 17, Torino Ingresso gratuito - www.flicscuolacirco.it All'interno di "Smart Actions 2012", manifestazione dedicata ai vari aspetti della sostenibilità nei settori del lavoro, dell'educazione, dell'ambiente, dell'agricoltura, della salute e della qualità della vita che Ecosystems onlus organizza dal 25 maggio al 4 giugno prossimi nella prestigiosa cornice del cortile del Rettorato dell'Università di Torino, lunedì 28 maggio alle ore 21.00 la FLIC Scuola di Circo presenta lo spettacolo Circo in Pillole Deluxe.

Persone Gigi Piga, Roberto Magro, Fabrizio Giannini, Armando Rabanera Muro, Daniele Finzi Pasca, Piccini Rossetto Veronica, Francesco Mirabile, Florinda Furst, Rossella De Rosa, Pacheco Danilo De Champos, Anna Buraczynska, Boyd Stephen, Jordi Aspa, Flavio D'Andrea
Luoghi Italia, Torino, Padova, Milano, Svizzera, Polonia, Spagna, Austria, Irlanda, Brasile, Bruxelles
Organizzazioni Circo in Pillole _, Ecosystems
Argomenti spettacolo, circo, istruzione, teatro

25/mag/2012 11.49.34 FLIC Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
comunicato stampa

all’interno della manifestazione “SMART ACTIONS 2012”
 la FLIC Scuola di Circo presenta

"CIRCO IN PILLOLE DELUXE"
Spettacolo con gli allievi del II anno del ‘Corso di Formazione Professionale
per l’Artista di Circo Contemporaneo’ della FLIC Scuola di Circo di Torino

- regia di Flavio D’Andrea -

lunedì 28 maggio 2012 - ore 21:00
Cortile del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino �“ via Po 17, Torino
Ingresso gratuitowww.flicscuolacirco.it


All’interno di “Smart Actions 2012”, manifestazione dedicata ai vari aspetti della sostenibilità nei settori del lavoro, dell’educazione, dell’ambiente, dell’agricoltura, della salute e della qualità della vita che Ecosystems onlus organizza dal 25 maggio al 4 giugno prossimi nella prestigiosa cornice del cortile del Rettorato dell’Università di Torino, lunedì 28 maggio alle ore 21.00 la FLIC Scuola di Circo presenta lo spettacolo Circo in Pillole Deluxe.

Sulla scia di “Circo in Pillole �“ Prove d’artista”, la rassegna-tirocinio che periodicamente permette agli allievi di presentare il loro lavoro di ricerca davanti ad un pubblico in spettacoli organizzati nella sede della scuola, la FLIC crea per questa speciale occasione uno spettacolo "ad hoc". Sotto la direzione scenica di Flavio D'Andrea i tredici ragazzi entreranno nello spazio del Rettorato per farlo vivere in modo originale e fiabesco grazie al ‘linguaggio circense’ che hanno appreso e sperimentato nell’arco di 2 anni, in 2000 ore di lezione.
Buona parte del materiale di lavoro sarà ripreso da ‘Sedersi o non Sedersi’, lo spettacolo di fine corso messo in scena con grande successo il 28 e 29 aprile scorsi con la regia dello spagnolo Jordi Aspa, e dai ‘progetti artistici personali’ degli allievi.
I 'progetti artistici personali' sono percorsi che gli allievi del secondo anno del corso professionale sviluppano all'interno della scuola ma in modo autonomo. Se per lo spettacolo di fine anno è il regista che dà  tema e colore alla rappresentazione - quest'anno era il lavoro con una sedia - nei progetti personali ogni allievo deve trovare un modo proprio di avvicinarsi alla disciplina che ha scelto, dar senso al suo elaborato e costruire la base di un progetto artistico più ampio che potrà procedere dopo il biennio FLIC.
Per Circo in Pillole Deluxe la direzione didattica della FLIC ed il regista Flavio d’Andrea hanno pensato di creare un evento ad hoc che parta dai percorsi artistici e personali vissuti dagli allievi all'interno della scuola per creare uno spettacolo intenso con coreografie di gruppo, discipline aeree, equilibrismo e acrobatica che si adattino allo spazio e all’architettura del cortile del Rettorato.

I 13 allievi sono Boyd Stephen (Irlanda), Braus Hannah Carolina (Italia), Buraczynska Anna (Polonia), De Champos Pacheco Danilo (Brasile), De Rosa Rossella (Italia), Escurell Oriol Domenech (Spagna), Fornaciai Jasmine (Italia), Furst Florinda (Austria), Kinsman Stefan (Svizzera), Mirabile Francesco (Italia), Piccini Rossetto Veronica (Brasile), Schneitler Rosalie (Austria) e Zielinski Jakub (Polonia).

Flavio D’Andrea si è laureato nel 2005 al D.A.M.S - sezione spettacolo dell’Università degli Studi di Padova ed ha conseguito nel 2009 la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo all’Università degli Studi di Milano con la tesi intitolata “Daniele Finzi Pasca e la regia di circo”.  Ha curato drammaturgie e regie di diversi spettacoli di circo contemporaneo collaborando con numerosi e quotati professionisti. Dal 2010 collabora con la FLIC occupandosi di drammaturgia, analisi dello spettacolo e storia del circo.

Il prossimo appuntamento con la FLIC a Torino sarà domenica 3 giugno alla 21.00 presso i locali della Scuola (via Magenta 11) con “7 SECONDI”, spettacolo di fine stagione con i 15 allievi che hanno frequentato il I anno del ‘Corso di formazione professionale’, con la regia di Regia di Armando Rabanera Muro e Fabrizio Giannini.
Il 15, 16 e 17 giugno a Bruxelles si aprono ufficialmente le celebrazioni per il 10° anniversario della FLIC con “ERA, sonetto per un Clown”, spettacolo di debutto della compagnia MagdaClan composta da ex allievi e dal direttore artistico della FLIC Scuola di Circo Roberto Magro, realizzato anche grazie a un considerevole contributo alla co-produzione da parte della scuola torinese. 


Addetto Stampa FLIC
Gigi Piga: 3480420650
Email. pressflic@realeginnastica.it


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl