Terremoto Emilia-Romagna: cronache del secondo disastro da Meteo Web e INGV....

29/mag/2012 14.53.01 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Sono 9 le vittime accertate del sisma nel Modenese. Tre a San Felice, nel crollo della azienda Meta, 2 a Mirandola, 1 a Concordia, 1 a Finale e 1 a Cavezzo. Morto anche il parroco di Rovereto di Novi, anche se non e’ chiaro se sia rimasto vittima di un crollo o di un malore. Ci sarebbero anche altri dispersi e diversi feriti. Le conseguenze sul territorio del terremoto di stamattina, quindi, sono ancor più gravi rispetto a quello di domenica scorsa (i morti erano stati 7).
I terremoti sono fenomeni naturali “ma non e’ naturale che crollino edifici ogni volta che la terra si scuote. In altri paesi non succede“. Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, aprendo il suo invenento alla presentazione del Rapporto annuale dell’Inps, ha voluto cosi’ ricordare, in modo “sofferto“, le vittime del sisma che anche in queste ore ha colpito l’Emilia ponendo una questione fondamentale sulle scosse sismiche, e cioè ribadendo un concetto semplice che su MeteoWeb non perdiamo occasione di rilanciare: a uccidere non sono i terremoti, ma le costruzioni fatte male!... C