Tra 4 miliardi di anni una sola galassia: il Sole e la Terra sopravviveranno!

Via Lattea: tra 4 miliardi di anni lo scontro con Andromeda Tra 4 miliardi di anni ci sarà la titanica collisione della nostra galassia, la Via Lattea con la vicina galassia Andromeda.

Luoghi Baltimora
Organizzazioni Space Telescope Science Institute, NASA
Argomenti astronomia

06/giu/2012 09.02.53 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Via Lattea: tra 4 miliardi di anni lo scontro con Andromeda

Tra 4 miliardi di anni ci sarà la titanica collisione della nostra galassia, la Via Lattea con la vicina galassia Andromeda. Lo ha scoperto la Nasa attraverso le osservazioni del telescopio spaziale Hubble.
Dopo aver analizzato il moto di Andromeda, che è nota anche come M31, Hubble ha permesso di scoprire che tra 4 miliardi di anni la Via Lattea avrà un vero e proprio scontro frontale con Andromeda. Quest'ultima oggi si trova a 2,5 milioni di anni luce di distanza, ma si sposta secondo la Nasa verso la Via Lattea a causa dell'attrazione reciproca provocata dalla gravità tra le due galassie e dalla materia oscura che circonda entrambe.
Quando ciò accadra, è probabile che il sole venga gettato in una nuova regione della nostra galassia, ma la nostra Terra e il Sistema Solare non correranno alcun pericolo di essere distrutti. “I nostri risultati sono statisticamente in linea con uno scontro frontale tra la galassia di Andromeda e la nostra galassia, la Via Lattea”, ha detto Roeland Van Der Marel, dello Space Telescope Science Institute (STScI) di Baltimora.

illustrazione vialatteaandromeda

CONTINUA