9giugno - alla FLIC Spettacolo con Accademia Dell'arte di Arezzo - Immagini Cancellate

comunicato stampa 9 giugno 2012 ore 21:00 - Ingresso gratuito Flic Scuola di Circo - Via Magenta, 11 - TORINO FLIC Scuola di Circo e gli allievi del Master of Fine Arts in Physical Theatre dell'Accademia dell'Arte di Arezzo presentano "IMMAGINI CANCELLATE" spettacolo conclusivo dello stage di circo contemporaneo condotto da Raymond Peyramaure che gli allievi del prestigioso master internazionale hanno seguito alla FLIC Regia di Raymond Peyramaure www.flicscuolacirco.it La FLIC Scuola di Circo ha istituito da due anni una partnership formativa con il "Master of Fine Arts Program" dell'Accademia dell'Arte di Arezzo.

Persone Gigi Piga, Raymond Peyramaure, Fine Arts Program
Luoghi Italia, Europa, Torino, Grecia, Francia, Turchia, Irlanda, Stati Uniti d'America, Arezzo
Argomenti spettacolo, circo, istruzione, cinema

07/giu/2012 11.09.14 FLIC Contatta l'autore

9 giugno 2012 ore 21:00 - Ingresso gratuito
Flic Scuola di Circo – Via Magenta, 11 – TORINO

presentano
“IMMAGINI CANCELLATE”
 Regia di Raymond Peyramaure
www.flicscuolacirco.it

La FLIC Scuola di Circo ha istituito da due anni una partnership formativa con il ‘Master of Fine Arts Program’ dell'Accademia dell'Arte di Arezzo.

Dal 10 al 16 dicembre 2011 e dal 6 maggio al 10 giugno 2012 la FLIC ha ospitato ed ospita all'interno delle proprie sale e palestre gli allievi del Master per un corso intensivo sulle discipline del circo contemporaneo. Durante lo stage gli allievi - provenienti da USA, Irlanda, Grecia e Turchia - hanno seguito sotto la guida dell’esperto regista e formatore francese Raymond Peyramaure, un corso intensivo in attore di circo, acrobatica, preparazione fisica e danza oltre che su alcune delle discipline caratterizzanti l'artista di circo contemporaneo, dalla giocoleria all'equilibrismo alle discipline aeree.

"Immagini Cancellate" è il risultato finale di questa stage intensivo. Uno spettacolo che vedrà l'unione di tecniche circensi, clownerie e manipolazione di oggetti.
"Uno spettacolo. Schizzo di un quadro in divenire che non sarà mai finito, mai fissato.
Sguardo teso per afferrare al volo, prima che scompaia, il gesto furtivo che racconta l’eterno. Siediti spettatore… e benvenuto nel nostro mondo che racconta, con gesti dimenticati prima ancora di nascere, delle storie cancellate prima ancora di essere scritte. Noi ti invitiamo a sognare per un istante, il tempo di una poesia che noi stessi ignoriamo. Vedrai tu, spettatore di una sera, ciò che la tua memoria tratterrà di questo romanzo che noi abbiamo voluto effimero."

[Raymond Peyramaure]

L’Accademia dell’arte di Arezzo www.dell-arte.org
è una vibrante comunità di artisti, musicisti, studiosi e studenti che lavorano in un ambiente dedicato alla realizzazione di obiettivi individuali e progetti di collaborazione. L’Accademia fornisce un’esperienza straordinariamente unica in tema di teatro, musica,  cinema e arte ai propri studenti che desiderano ampliare i propri orizzonti con un intenso periodo di lavoro in Italia durante i semestri accademici o in estate. L'aggiunta del Master of Fine Arts in Physical Theatre fornisce un ulteriore possibilità di crescita.
L'Accademia si trova nella città medievale di Arezzo per dare ai propri studenti americani la possibilità di lavorare all'interno del vitale e ricco patrimonio della cultura italiana, collaborando con illustri artisti internazionali.

Il Master of Fine Arts in Physical Theatre dell’Accademia dell’arte di Arezzo ha deciso di rivolgersi alla FLIC Scuola di Circo di Torino, scuola tra le più rinomate in Europa, per fornire ai propri studenti una intensiva formazione in ambito circense.

Raymond Peyramaure
Regista di nuovo circo, corrente artistica della quale e’ stato uno dei precursori in Francia; clown, pittore e scrittore è una figura di grande rilievo all’interno del circo contemporaneo. Fondatore e direttore per 20 anni della compagnia di circo ”Les Oiseaux Fous”, dalla quale sono nate diverse compagnie sotto la sua direzione tra cui Maboul Distorsion e Acouphene, è regista di più di 50 spettacoli e consulente artistico per numerose compagnie, artisti e centri di formazione. Da anni continua la sua attività pedagogica legata al clown ed all’attore di circo in giro per l’Europa.

Addetto Stampa FLIC
Gigi Piga - cell. 3480420650