A scuola di Circo! AUDIZIONI 11°CORSO BIENNALE PROFESSIONALE della FLIC

Comunicato stampa AUDIZIONI PER L'11° CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER L'ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO della FLIC, Scuola di Formazione Professionale Arti Circensi 9, 10 e 11 luglio 2012 FLIC - c/o Reale Società Ginnastica - Via Magenta, 11 - TORINO Deadline per le iscrizioni: 5 luglio 2012 www.flicscuolacirco.it Le audizioni per l'11° "Corso Biennale di Formazione per l'Artista di Circo Contemporaneo" della FLIC Scuola di Circo si svolgeranno dal 9 all'11 luglio 2012 nella sede di via Magenta 11 a Torino; per iscriversi è necessario compilare i moduli di iscrizione scaricabili dal sito www.flicscuolacirco.it ed inviarli a segreteriaflic@realeginnastica.it entro il 5 luglio.

Persone Gigi Piga, Roberto Magro, Matteo Lo
Luoghi Italia, Europa, Torino, Bruxelles
Organizzazioni Circo in Pillole, Federazione Europea
Argomenti spettacolo, scuola, istruzione, lavoro

12/giu/2012 11.57.20 FLIC Contatta l'autore

AUDIZIONI PER L’11° CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE
PER L’ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO

della FLIC, Scuola di Formazione Professionale Arti Circensi

9, 10 e 11 luglio 2012
FLIC – c/o Reale Società Ginnastica - Via Magenta, 11 – TORINO
Deadline per le iscrizioni: 5 luglio 2012
www.flicscuolacirco.it

Le audizioni per l’11° “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo” della FLIC Scuola di Circo si svolgeranno dal 9 all’11 luglio 2012 nella sede di via Magenta 11 a Torino; per iscriversi è necessario compilare i moduli di iscrizione scaricabili dal sito www.flicscuolacirco.it ed inviarli a segreteriaflic@realeginnastica.it entro il 5 luglio. Solo nel caso in cui non si raggiungesse il numero previsto di iscritti, verranno effettuati altri tre giorni di selezione dal 11 al 13 settembre 2012.

La FLIC è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino (RSGT), prima società ginnica in Italia e tra le più antiche d’Europa (fondata nel 1844), che ha saputo cogliere suggestioni e idee provenienti da tutto il mondo per dar vita a una nuova e coinvolgente avventura ‘contemporanea’… La riuscita unione tra il rigore educativo e sportivo della RSGT e tra la ‘folle’ vena artistica dei formatori circensi ha fatto sì che la FLIC diventasse in pochi anni una delle scuole più rinomate d’Europa e un importante punto di riferimento italiano per il settore, già dal 2005 membro effettivo della FEDEC - Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali.

Nove sale d’allenamento, biblioteca, videoteca, punto internet e sala pranzo per un totale di 2500 metri quadrati in una palazzina storica di 5 piani nel centro di Torino, un’equipe pedagogica formata da 10 insegnanti permanenti e un programma didattico di anno in anno sempre più completo. Il direttore pedagogico Matteo Lo Prete, con esperienza pluriennale nell’ambito della ginnastica artistica a livello internazionale, ed il direttore artistico Roberto Magro, artista, regista e formatore di eccellente curriculum garantiscono agli allievi, provenienti da tutto il mondo, una formazione completa ed equilibrata.

In 10 anni di lavoro e passione dedicati alla formazione atletica, artistica e sociale, la FLIC ha ottenuto grandi risultati ponendosi sin dal principio l’obiettivo di creare reali opportunità professionali per i propri allievi tramite la realizzazione di cicli didattici di sempre più alto livello qualitativo e tramite la valorizzazione e la promozione del circo contemporaneo, anche attraverso concreti sostegni alle creazioni con la produzione e co-produzione di numerosi spettacoli.
Non è infatti per caso che le celebrazioni per il 10° anniversario della FLIC si aprano il 15, 16 e 17 giugno 2012 a Bruxelles con “ERA, sonnet pour un clown”, grande spettacolo di debutto di MagdaClan, compagnia composta da ex-allievi e dal direttore artistico della FLIC Roberto Magro, realizzato anche grazie a un considerevole contributo alla coproduzione da parte della scuola torinese.
Durante il biennio la FLIC dà inoltre la possibilità ai migliori allievi di partecipare a grandi eventi e di entrare nei cast di importanti spettacoli grazie alle riuscite collaborazioni che nel corso degli anni sono state instaurate con prestigiosi teatri, fondazioni, registi e professionisti dello spettacolo dal vivo.

Tra le novità di questa undicesima stagione formativa c’è l’istituzione di un ‘Anno Preparatorio’ per consentire a giovani non ancora pronti ad affrontare una scuola professionale di circo di colmare le lacune per poter poi iniziare l’anno successivo il biennio professionale.

Il corso di formazione mira a fornire una formazione a 360 gradi e a creare le basi per lo sviluppo di un progetto artistico personale. Il programma didattico si sviluppa in un periodo di due anni, in circa 2000 ore di lezione, ed è basato su un piano di studi consolidato che si sviluppa in lezioni quotidiane a frequenza obbligatoria ed è specifico per le arti circensi con una particolare attenzione alle esigenze personali di ogni allievo e alle materie che sono alla base di un artista di nouveau cirque: attore di circo, acrobatica, preparazione fisica, danza e tecnica circense. Una parte importante del corso è costituita da stage di specializzazione, non solo sulle discipline circensi ma anche sulla danza nelle sue forme più contemporanee, sulla recitazione e sulla musica, che vengono periodicamente realizzati (8-10 l’anno) con insegnanti altamente qualificati. Oltre agli spettacoli di fine corso, tutti gli allievi hanno la possibilità di cimentarsi periodicamente anche grazie a “Circo in Pillole”, la rassegna tirocinio organizzata per permettere di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico.

Tutti i dettagli del corso e maggiori informazioni nei file in allegato o in www.flicscuolacirco.it

Addetto Stampa FLIC
Gigi Piga