Ferrara post-terremoto: I GEOLOGI DI FERRARA per con-vivere con e oltre il sisma

13/giu/2012 13.10.05 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Capire il sisma: geologi a confronto

Incontro aperto sul tema del terremoto, sulle sue cause e sulle migliori modalità di costruzione

“Il terremoto nella pianura padana: cause e disastri prodotti”, questo il titolo dell’incontro che si è tenuto ieri martedì 12 giugno alle ore 16, presso il Museo di storia naturale di Ferrara - in via Filippo De Pisis 24 -.

Quali sono le cause del terremoto che ha colpito il modenese e l’alto ferrarese? Quali i danni alla città e ai paesi, al patrimonio artistico e monumentale? Che cos’è il fenomeno della liquefazione delle sabbie? Cosa deve cambiare nel modo di costruire, per evitare altri morti, altre catastrofi di questo genere? questi i temi principali del  dibattito, assieme alle relative leggi e di normative.

Interventi sul tema di  Enrico Trevisani, conservatore di geologia presso lo stesso museo, Marco Stefani, professore di geologia presso l’ateneo ferrarese, Nasser Abu Zeid e Giovanni Masè, rispettivamente geofisico e geotecnico dell’ateneo ferrarese, Marilena Martinucci, geologa e docente presso l’università di Bologna.... C

 

ESTENSE COM

http://www.estense.com/?p=225954

 

...............

  TOSCANA NEWS  (29 MAGGIO...)

 

Terremoto: nel 1993 i geologi di Ferrara lanciarono l'allarme

http://www.toscananews24.it/it/notizia/cv2if_37/cv1ep1/cv1ia_8102/default.aspx

 

ESPRESSO....  

Terremoto: l'avevano "detto":

La zona di Ferrara è «tutt'altro che priva di rischi». Diverse «scosse distruttive sono già avvenute in passato e da un'analisi di tutti i dati si evince che la possibilità di un evento sismico di grossa portata non è del tutto remota». L'allarme fu lanciato da due geologi addirittura nel 1993. Ed è sempre rimasto inascoltato...

 

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/terremoto-lavevano-detto/2182162

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl