Sabato 16 giugno, Stazione Milano Cadorna: concorso Street Art, Binario 10

BINARIO 10: evento-finale del Concorso di Street Art «Divenire e futuro.

Persone Verena Merli, Luca Broggini, Raffaele Catteneo, Giorgio Bartocci, Ileana Moretti
Luoghi Italia, Milano, Lombardia, Varese, comune di Milano, provincia di Milano
Organizzazioni Sir srl, Tonali, Stazione Milano Cadorna, Riccardi
Argomenti sport, arte, politica, editoria

13/giu/2012 16.15.03 Verena A. Merli Contatta l'autore

BINARIO 10: evento-finale del Concorso di Street Art

«Divenire e futuro. l’Italia dei giovani, un paese in movimento».

Giovani artisti presentano al grande pubblico le proprie opere

Milano, 13 giugno 2012

Si terrà nell’arco della giornata di sabato 16 giugno la grande performance live dei giovani artisti di street art selezionati per la finale del concorso indetto da Wgart.it Writing & graffiti art  «Divenire e futuro. L’Italia dei giovani, un paese in movimento».

L’evento, realizzato in collaborazione con FerrovieNord, con il patrocinio di Regione Lombardia Infrastrutture, Provincia di Milano e Comune di Milano, Ordine Architetti PPC di Milano e di Varese, Agenzia del Turismo di Varese, si terrà lungo il Binario 10 della Stazione Milano Cadorna, a partire dalle ore 10.30.

«Il concorso è stato promosso con l’obiettivo di dare visibilità ai giovani artisti e di sensibilizzare su una forma artistica che quando si esprime fuori della Ringraziamo Ferrovienord per aver concesso l’utilizzo del muro del binario 10 di Cadorna» spiega Ileana Moretti, presidente dell’Associazione WgArt.it.

Prenderanno parte alla gara 19 giovani tra i 16 e i 35 anni.

Al loro fianco si esibiranno artisti professionisti ed emergenti fuori concorso.

Saranno presenti SeaCreative, Vine, ReFreshink, Il Borse, Kraser, Giorgio Bartocci, Verbo, Hemo, Erics, Endrago, BigTato, Panho, Zamoc, Neo, Ravo, Jamba.

Le opere resteranno visibili per un intero anno e saranno valutate da una giuria che vedrà la partecipazione, insieme agli artisti SeaCreative e Vine, di due persone estratte tra gli spettatori che si vorranno candidare. Questa componente di “giuria popolare”, sarà formata da un giovane tra i 16 e i 35 anni, come i concorrenti, e un adulto over 60, rappresentanti di due differenti categorie di fruitori d’arte-cittadini (a loro verrà regalato un volume che illustra di processo storico-artistico di murales e wall painting).

Alle ore 14, nel pieno della performance artistica, interverrà con un saluto l’Assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia Raffaele Catteneo.

L’evento sarà animato dallo speaker Luca Broggini e dal DJset di Megaherzt, dalle 17 alle 20, quando si terrà la premiazione.

I 3 migliori classificati riceveranno premi del valore complessivo di € 700, per esperienze educative nel mondo dell’arte, ingressi a percorsi museali a Milano e un viaggio in una città d’arte.

L’evento Binario 10 è reso possibile anche grazie al contributo di Riccardi, Tonali, Sir srl.

Informazioni stampa: Verena Merli tel. 347.2266935