Botticelli Antichità presenta Alessandro GAGGIO "Una giusta ribellione", inaugurazione 21 giugno ore 18.30 via Maggio 39R

18/giu/2012 13.44.42 ESTER Contatta l'autore

BOTTICELLI ANTICHITA'

“I rivoltosi”

Alessandro  GAGGIO

“Una giusta ribellione”

Firenze 21 - 30 giugno 2012

Prosegue il percorso della Galleria Botticelli nell'arte contemporanea.

Dopo i dipinti di Dorothée Heymann,

il 21 giugno alle ore 18.30 ospiterà una installazione di gioielli e ceramiche

di Alessandro Gaggio, poliedrico artista

tra i protagonisti della vita culturale

underground fiorentina fin dagli anni '80.

Come parte della installazione anche musiche e letture “rivoltose”

La sera del 21 giugno dalle ore 18.30, tra gli eventi collaterali di “Pitti Immagine Uomo 82” la  Botticelli Antichità presenterà  una installazione di Alessandro Gaggio in cui le sculture antiche in marmo e in legni policromi presenti negli spazi della galleria “indosseranno” le più recenti creazioni dell'artista fiorentino, gioielli-scultura realizzati in bronzo, argento e creta smaltata con la collaborazione di Francesco Bianchi, rappresentazioni di personaggi  ribelli e “teatrini sociali” della nostra cultura.

Come parte della  installazione, nel programma della serata  “canzoni per l'augurio di una giusta ribellione” con brani di  Fabrizio De Andrè e Nanci Griffith eseguite dai fratelli Andrea Niccolò Melosi (chitarra), Duccio Melosi (chitarra e voce) e Martina Gugliandolo (voce), letture di Matthew Licht di alcuni dei suoi racconti più recenti.

Per lungo tempo Alessandro Gaggio ha collaborato con note firme della moda internazionale, tra cui Valentino, Gucci, Fendi e Moschino, progettando accessori e stampe per i tessuti. Le opere di Alessandro Gaggio nascono dalle sue esperienze di vita e si ispirano alle storie vere o inventate che maggiormente lo hanno colpito.

I suoi gioielli, pezzi unici realizzati a mano, rappresentano figure enigmatiche macabre e ironiche allo stesso tempo e talvolta formano delle piccole serie a tema. Produce anche sculture in cera, materiali preziosi e terraglia smaltata.

Lavora inoltre come decoratore, illustratore, scenografo e costumista teatrale.

Insieme a Francesca Lotti ha fondato FLAG, associazione creativa specializzata in fotografia e installazioni.

La Galleria Botticelli è stata fondata nel 1961 dall’artista e collezionista Franco Botticelli specializzato in sculture e mobili di alta epoca. I figli Eleonora e Bruno proseguono oggi la ricerca del padre Franco, concentrandosi su oggetti rari di grande qualità ed affiancando dipinti e tessuti all’arredamento e alle opere scultoree. La Galleria partecipa annualmente ad importanti fiere e manifestazioni, come la Biennale dell’Antiquariato di Firenze e Masterpiece London  e quest'anno per la prima volta sarà presente al FRIEZE MASTER di Londra.

Influenzati dall’ampia conoscenza degli artisti toscani del Novecento del padre, Eleonora e Bruno Botticelli hanno scelto di ampliare gli orizzonti della Galleria all’arte moderna e                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               e contemporanea, allestendo mostre di artisti in cui si cerca il dialogo tra manufatto antico e opere contemporanee.

Botticelli Antichità

Alessandro GAGGIO. Una giusta ribellione