MOSTRE - Alla Galleria Civica d'Arte Contemporanea Montevergini di Siracusa oltre 40 opere di Jean Calogero. Dal 22 giugno al 15 luglio 2012

19/giu/2012 18.41.44 TRIBE Contatta l'autore

Jean Calogero - Opere scelte
A cura di Luigi Nicolosi / Archivio Jean Calogero

Dal 22 giugno al 15 luglio 2012
Siracusa, Galleria Civica d'Arte Contemporanea Montevergini

Opening 22 giugno 2012, ore 18.30

A richiesta immagini in alta e bassa risoluzione.

Pesciscibili e cavalli alati. Totem-candelore e gondole sospese. Oltre quaranta opere raccontano il viaggio lungo oltre 50 anni di uno degli artisti più visionari, eclettici e schivi, Jean Calogero. Alla Galleria Civica d'Arte Contemporanea Montevergini di Siracusa, dal 22 giugno al 15 luglio 2012.

La mostra "Jean Calogero. Opere scelte" è la seconda tappa di quel viaggio intrapreso dall'Archivio Jean Calogero con la grande mostra antologica che alla fine del 2010 ebbe oltre 20.000 visitori presso la Galleria d'Arte Moderna del Centro Culturale Le Ciminiere di Catania. Nella versione studiata per la prestigiosa location siracusana della Galleria Civica Montevergini, curata da Luigi Nicolosi / Archivio Jean Calogero, dal 22 giugno al 15 luglio saranno in esposizione oltre 40 opere di grande formato in rappresentanza di tutte le stagioni creative che hanno caratterizzato i 50 anni di attività in giro per il mondo del Maestro catanese, dalle celebri Venezie ai Circhi, dagli Arlecchini ai paesaggi rurali siciliani o quelli urbani parigini.
Questa iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio dell'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Siracusa e del Comune di Siracusa, segue le analoghe iniziative messe in atto dall'Archivio Jean Calogero per riportare l'attenzione sulla figura del pittore, oggetto di indagini critiche già dalla sua prima mostra personale nella Galleria Hervé di Parigi (1951). Lasciata la Sicilia fa della Francia la sua seconda patria e inizia con coraggio e sentimento una frenetica attività espositiva che, grazie al consenso della critica, lo porterà in giro per il mondo. Dagli inizi degli anni Settanta, si fa più presente in Italia mantenendo comunque il suo studio parigino e continuando a esporre negli Stati Uniti e in Giappone. Fra i riconoscimenti la Grande Medaglia d'Argento, il massimo riconoscimento ad artisti viventi attribuito dalla città di Parigi e l'inserimento nel Catalogo Internazionale dell'Arte Benezit tra i nomi più autorevoli della pittura mondiale di ogni tempo. I suoi dipinti figurano nelle più importanti collezioni internazionali, pubbliche e private, quali il Museo d'Arte Moderna di Parigi (Francia), il Museo di Tolone (Francia), il Museo d'Arte di Tokyo (Giappone), il Museo D'Arte Moderna di New York (USA). Ha partecipato a rassegne nazionali e internazionali unitamente ai massimi esponenti dell'Arte Contemporanea.

Scheda tecnica dell'evento

Titolo Jean Calogero - Opere scelte
Sede Galleria Civica d'Arte Contemporanea Montevergini - Via Santa Lucia alla Badia 1, Sicurasa
Periodo dal 22 giugno al 15 luglio 2012