Francesco Clemente regala l'immagine per il decennale di CORRI LA VITA, in programma domenica 30 settembre 2012

29/giu/2012 16.07.28 ESTER Contatta l'autore

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Fiorino d’Oro della Città di Firenze

CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano
ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane

Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze

L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Firenze
FILE Fondazione Italiana di Leniterapia
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - SOD Diagnostica Senologica
"The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research"

UNA GRANDE FESTA CHE COINVOLGERÀ LA CITTÀ DI FIRENZE
PER IL DECENNALE DI CORRI LA VITA
DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012
CON PARTENZA DA PIAZZA DEL DUOMO

Firenze, 29 giugno 2012 - Questa mattina nella Sala delle Miniature di Palazzo Vecchio è stata presentata la decima edizione di CORRI LA VITA, alla presenza di Dario Nardella, Vicesindaco del Comune di Firenze, Bona Frescobaldi, Presidente del Comitato Organizzatore di CORRI LA VITA, Ida Cipparrone, Presidente LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze, Marco Rosselli Del Turco, Consulente Scientifico di CORRI LA VITA, Maria Grazia Muraca, Responsabile dell’Unità Operativa Oncologica, CE.RI.ON-ISPO, Donatella Bartolozzi, Presidente FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia, Jacopo Nori, Direttore SOD Diagnostica senologica Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.

CORRI LA VITA manifestazione benefica a sostegno delle strutture pubbliche specializzate nella lotta al tumore al seno, organizzata in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Firenze, ha raggiunto il decimo anno e per festeggiare questa data importante gli organizzatori hanno scelto di coinvolgere tutti i luoghi più significativi del centro storico e le istituzioni di Firenze.

Unica nel suo genere, CORRI LA VITA è la prima realtà italiana che unisce lo sport e la valorizzazione culturale e artistica del territorio con la raccolta fondi per progetti no-profit nell’ambito della lotta al tumore al seno.

Il Comitato organizzatore di CORRI LA VITA è stato recentemente insignito del prestigioso Fiorino d’oro per l’operato svolto in questi dieci anni, consegnato domenica 24 giugno dal Sindaco Matteo Renzi al Presidente Bona Frescobaldi.

Prima grande novità di quest’anno è il luogo da cui partiranno la gara podistica di circa 13 Km e la passeggiata attraverso luoghi di interesse artistico e culturale di circa 5 Km, spostato eccezionalmente in piazza del Duomo, mentre l’arrivo sarà sempre in piazza della Signoria.

Al termine della corsa e della passeggiata benefica, si susseguiranno numerose iniziative culturali e visite curate dagli storici dell’arte dell’Associazione Città Nascosta, che riuniranno i fiorentini nelle vie e piazze più rappresentative del centro storico. Inoltre, con indosso la maglietta ufficiale di CORRI LA VITA il pomeriggio di domenica 30 settembre si potrà entrare gratuitamente in tutti i Musei Civici Fiorentini e in molti altri musei cittadini.
I festeggiamenti si concluderanno alle ore 18.30 con un concerto sotto il Loggiato degli Uffizi.

Nell’anno in cui Firenze è la città europea dello sport, CORRI LA VITA raggiunge un traguardo importante, testimonianza di come il connubio tra attività fisica, arte e solidarietà generi l’aggregazione e la partecipazione di un grandissimo numero di persone desiderose di aiutare il prossimo.
La speranza è quella di migliorare lo straordinario risultato dell’edizione 2011, con oltre 25.000 partecipanti e più di 300.000 euro raccolti.

Per la comunicazione della decima edizione di CORRI LA VITA verrà utilizzata un’immagine emblematica espressamente realizzata e donata dal maestro Francesco Clemente, un quadro che raffigura un uomo e una donna che si baciano e simbolicamente rimanda al concetto di amore universale e di unione fra le anime, fondamentale nel difficile percorso della vita e della malattia.

La maglietta ufficiale di colore azzurro, che ricorda i colori della Nazionale Italiana, sarà consegnata agli iscritti in cambio di un contributo di 10 euro ed è stata offerta anche quest’anno da Salvatore Ferragamo.
Hanno inoltre generosamente già aderito alla raccolta fondi 2012: eni, Gucci, Universo Sport, Hard Rock Cafè Firenze.

Per l’appuntamento di settembre sono attesi ospiti importanti che si aggiungeranno alle numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport che nel corso degli anni hanno indossato la maglietta di CORRI LA VITA.

I progetti sostenuti per l'anno 2012 sono: LILT Firenze Onlus per il sostegno al Ce.Ri.On Centro Riabilitazione Oncologica a Villa delle Rose; FILE Fondazione Italiana di Leniterapia - Progetto Oltre il Ponte; Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - SOD Diagnostica Senologica; "The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research".
Dal 1° ottobre - e per tutto l’anno - si potranno acquistare tanti prodotti regalati dagli sponsor e contribuire così alla raccolta fondi per CORRI LA VITA sul nuovo portale di e-commerce www.shop.corrilavita.it curato da Retalco Srl.

COMITATO ORGANIZZATORE
Bona Frescobaldi Presidente