Terremoto in Pianura Padana: andamento del Momento Sismico nel tempo da Meteo Web...INGV

30/giu/2012 01.53.38 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Terremoto in Pianura Padana: andamento del Momento Sismico nel tempo
Da alcuni giorni sul Blog Ingv Terremoti si trovano inserito, i grafici del momento sismico giornaliero. Questa grandezza, com’è spiegato in un approfondimento che riprendiamo dallo stesso blog, rappresenta l’energia sismica rilasciata nelle 24 ore, e fa capire l’andamento della sequenza meglio di quanto non faccia il solo numero di terremoti.

Per calcolare il momento sismico giornaliero, si somma il contributo di ciascun terremoto a partire dalla sua magnitudo. Si consideri che tra l’energia liberata da un terremoto di magnitudo 5 e uno di magnitudo 4, tra uno di magnitudo 4 e uno di 3, e così via, c’è unfattore circa 32. Per questo motivo nei grafici del momento sismico usiamo una scala logaritmica.

L’andamento della linea nera che rappresenta il momento sismico mostra forti oscillazioni nelle prime due settimane della sequenza (si tenga presente che una differenza da 18 a 16 indica una diminuzione di energia di un fattore 100, poiché i valori reali sono da 1018 a 1016Nm). Successivamente, si osserva una graduale diminuzione media nelle ultime due settimane. Si noti che, quando l’attività è bassa come negli ultimi giorni, basta un terremoto di magnitudo 4 per rialzare significativamente il grafico (come accaduto ad esempio il giorno 12 giugno). La tendenza a decrescere del rilascio di energia è evidente negli ultimi giorni, quando i valori del momento sismico si sono attestati tra 15 e 14: l’energia rilasciata in questi ultimi giorni è tra le 1000 e le 10000 volte inferiore a quella dei giorni di massima attività (20 e 29 maggio).... C

METEO WEB