Regali fotografici

02/lug/2012 15.51.48 Sara Borsari Contatta l'autore

L’avvento dell’era della fotografia digitale ha aperto un nuovo orizzone di possibilità di applicazione, sia industriale, sia commerciale.

La nuova tecnologia permette di utilizzare uno stesso file fotografico per effettuare stampe su superfici e materiali diversi, non più solo su carta. La fotografia, allora, nelle nostre case, esce dall’album per diventare un oggetto d’arredo o di uso quotidiano e quanta soddisfazione c’è nell’avere sotto gli occhi tutti i giorni qualcosa di non solo personalizzato, ma addirittura creato dal nostro scatto (ed eventuali correzioni via pc)!

Per un regalo di compleanno o qualche occasione speciale, come la festa della mamma, faremo senz’altro cosa gradita  donando uno di qualli che si possono chiamare “foto regali”, cioè oggetti resi belli e unici da un’immagine che nessun altro può avere.

La gamma di articoli tra i quali scegliere è vasta, ma sicuramente un regalo di grande effetto è la foto su tela canvas. Si tratta del medesimo tipo di tela usata dai pittori per le loro opere, quindi una bella fotografia può essere appesa al muro come un vero quadro, con dimensioni a scelta che possono arrivare a una gigantografia di 2x2 metri. Altre opzioni solitamente sono la scelta della tela, per un risultato più brillante o più opaco, e la superficie di stampa, che può essere frontale, come un quadro, o includere anche lo spessore del supporto, creando un effetto d’arredo ancora più marcato. Anche lo spessore del telaio è personalizzabile, così da adattarsi al meglio al contesto.