CENACOLI FIORENTINI grande adagio popolare II edizione, programma di venerdì 6 luglio 2012

05/lug/2012 12.31.59 ESTER Contatta l'autore

CENACOLI FIORENTINI
grande adagio popolare

quattro azioni coreografiche inedite di Virgilio Sieni

assistenti e cura del progetto
Ramona Caia, Giulia Mureddu, Chelo Zoppi

Programma di venerdì 6 luglio, h 21.00, h 21.45, h 22.30

Cenacolo di Fuligno affresco del Perugino

Firenze, via Faenza 42

GULLIVER

Venerdì 6 luglio ultimo appuntamento della seconda edizione del progetto CENACOLI FIORENTINI_grande adagio popolare di Virgilio Sieni. Alle ore 21, 21.45 e 22.30, il Cenacolo di Fuligno, dipinto nell’ex convento delle Terziarie francescane di Sant'Onofrio da Pietro Perugino, ospiterà la coreografia Gulliver, quintetto interpretato da Tommaso, giovane danzatore di alta statura dell'Officina Pontormo, e quattro bambine di 7 o 8 anni della prestigiosa scuola di danza Hamlyn di Firenze.

I protagonisti danno vita a una fiaba sull’amicizia, un rituale di gesti, azioni, sguardi e avvicinamenti intorno alla figura del “gigante”, svegliato, alzato e sorretto da un piccolo popolo di bambini.

CENACOLI FIORENTINI_grande adagio popolare è un evento coreografico inedito ideato da Virgilio Sieni, giunto alla sua seconda edizione e ambientato in quattro Cenacoli fiorentini: Ognissanti con affresco di Domenico Ghirlandaio, San Salvi dipinto da Andrea del Sarto, Sant’Apollonia di Andrea del Castagno e Fuligno affrescato dal Perugino.

Dal 3 al 6 luglio uno di questi spazi straordinari e ‘segreti’ della città affrescati da grandi maestri del Rinascimento ospiterà un'azione coreografica ispirata al tema della fiaba, intesa come un breve racconto fantastico e popolare, che coinvolge danzatori professionisti e interpreti come bambini, adolescenti, donne e uomini africani. In dialogo con le diverse raffigurazioni dell’Ultima Cena, le azioni inedite assumono il valore di una ricerca umana e figurativa intorno al tema del contatto, in un viaggio fisico che attraversa identità, linguaggi e luoghi lontani ma in collegamento tra loro attraverso il gesto poetico.

Il progetto è sostenuto da:
Regione Toscana
Comune di Firenze
OAC, Osservatorio per le Arti Contemporanee dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Estate Fiorentina
Accademia sull’arte del gesto, Compagnia Virgilio Sieni

I Cenacoli fanno parte dei Musei della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.

Prenotazione obbligatoria. Ingresso Libero.
Info e prenotazioni: 055 2280525
cango@sienidanza.it