Fai Notizia/Radicali: Gli intrappolati. La spending review dimenticata

09/lug/2012 15.56.18 FUTURGUERRA Contatta l'autore

*Nota di Asino Rosso-  ottima-ovvio- in linea di principio iniziativa umanitaria (ed anche a quanto pare di ottimizzaione delle risorse di stato...)- ma fortemente criticabile per certa lacuna quasi strutturale sulla questione globale e in contro-luce un perchè della dissoluzione quasi elettorale (quella culturale altra questione stessa per fortuna!) dei Radicali.
Certo buonismo neppure tacito- fa di queste iniziative legittimissime quasi un boomerang...  Marco Cremonini Neuchatel/Como)

Oggi fainotizia.it vuole informarti su un aspetto spesso ignorato dei Cie: a causa di una norma che esiste ma non è applicata continuiamo a sprecare milioni di euro sulla pelle di migliaia di immigrati.

Il 60% degli “ospiti” dei Centri di Identificazione ed Espulsione proviene dal carcere e sconta in pratica una pena supplementare che può arrivare fino a 18 mesi, perché l'identificazione di un clandestino finito in carcere comincia solo alla fine della pena, quando è trasferito in un CIE.

Per svuotare i CIE basterebbe applicare una direttiva interministeriale rimasta lettera morta dal 2007, a causa del conflitto tra la polizia penitenziaria e quella ordinaria che ha garantito di fatto il mantenimento dei centri.

Sempre più inutili, costosi e invivibili, i 13 CIE italiani sono spartiti principalmente fra tre grandi gruppi: Croce Rossa, L'Oasi di Siracusa, una grande cooperativa e Connecting People, un consorzio di cooperative di Trapani. A loro è destinata una spesa di 103 milioni di euro nel 2011, 174 nel 2012 e 216 nel 2013.

gli INTRAPPOLATI

In tempi di spending review il Governo Monti potrebbe quindi facilmente evitare queste spese. Ma piuttosto che applicare la direttiva Amato-Mastella il Governo ha deciso di privilegiare le ditte che hanno abbassato la retta quotidiana destinata ai reclusi di questi centri portandola da una cifra media di 45 a 30 euro al giorno. Attraverso questa asta al ribasso, ad esempio, la cooperativa L'Oasi si è aggiudicata la gestione dei Cie di Bologna e di Modena per soli 28 euro al giorno a recluso.

Su questo tema Emma Bonino e i Radicali hanno presentato in un recente convegno al Senato, cui hanno partecipato anche il Ministero dell'Interno Anna Maria Cancellieri e il Ministro dell'integrazione Andrea Riccardi, una semplice proposta: l'applicazione della normativa che esiste già dal 2007, ottenendo per ora la formazione di un gruppo di lavoro apposito convocato dal Ministero dell'Interno sulla riforma dei CIE.

Vi proponiamo l'inchiesta "Gli intrappolati - Il cortocircuito dell’identificazione tra CIE e carcere", realizzata da Antonio Mangano per FaiNotizia.it con interviste a Giuliano Amato - ex Presidente del Consiglio, Marcella Lucidi - Avvocato, sottosegretario del Governo Prodi, Simona Moscarelli - Avvocato, OIM, Francesca De Masi - Responsabile sportello contro la tratta CIE di Ponte Galeria e Jean Leonard Touadi - deputato PD.

Resta aggiornato con FaiNotizia.it
seguendoci su Facebook e Twitter

Per non ricevere altre email inviare un messaggio cancellami@collabora.radioradicale.it
inserendo nel testo del messaggio l'indirizzo email del quale si vuole richiedere la cancellazione