La poesia femminile ferrararese contemporanea: Barbara Cannetti

11/lug/2012 12.13.27 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Con il racconto “La pietra d’angolo” Barbara Cannetti ha vinto il primo premio a “Le Storie del Novecento”.

Il concorso, nato nel 1999, è annoverato tra i 30 più prestigiosi premi letterari

nazionali e quest’anno ha celebrato la sua XIII edizione. La premiazione si è svolta nella serata del 7 luglio con lettura del racconto vincitore a cura dell’attore Rami Osama Ragab.

Tra gli altri riconoscimenti ricevuti dall’autrice ferrarese nella prima parte del 2012 si ricordano :

-1^ premio sezione narrativa al concorso “San Valentino - Una pagina d’amore” svoltosi a Bussolengo (VR)

-1^ premio alla II edizione di Monteodorisio... in versi”, organizzato a Monteodorisio (CH)

-1^ premio al concorso “Le donne si raccontano” - sezione poesia tenutosi a La Loggia (TO)

-2^ premio alla II edizione del Premio di narrativa “Mara Cassigoli indetto dalla SoleOmbra Edizioni di Firenze in onore della mamma di Erica Gardenti, proprietaria della casa editrice.

-2^ premio al concorso “Racconta una fiaba”- Conselve (PD)

-Premio della giuria popolare e secondo premio ex aequo per la giuria tecnica al concorso Ettore Ottaviano che si tiene da tredici anni a Rocca D’Arazzo, in provincia di Asti.

-Premio speciale UILDM al concorso di poesia Io esisto - III edizione. La cerimonia di premiazione si è svolta a Ottaviano (Na). Presidente di giuria è stata la poetessa Tina Piccolo (ambasciatrice della poesia italiana nel mondo).

-Premio della giuria nella sezione poesia al Premio Fortunato Pasqualino svoltosi a Butera (CS)

- Premio speciale assegnato dall’associazione A.G.I.R.A. di Sydney nel corso della XIX edizione del premio Angelo e Angela Valenti per la sezione narrativa. Località Garbagnate Milanese (MI)

-Menzione speciale al premio San Maurelio indetto dalla parrocchia di Malborghetto di Boara (FE) nella sezione narrativa

- Segnalazione al premio Biennale di Poesia inedita “ Domnicu” di Cadoneghe (PD)

-Finalista al premio Giacomo Zanella 2012 - Comune di Monticello Conte otto (VI), al premio “Trichiana - paese del libro” (BL), alla III edizione del concorso nazionale di poesia “Falcone e Borsellino, vent’anni dopo” di Coreno Ausonio (FR).

Un suo racconto è inoltre stato scelto per essere letto durante la giornata della memoria. L’evento è stato organizzato dal comune di Bresso, provincia di Milano, per la serata del 27 gennaio 2012.

Sempre a Bresso, durante una serata di letture poetiche dedicata interamente alle donne, sono state lette opere di Wislawa Szimborska (premio nobel per la poesia), Antonia Pozzi, Amelia Rosselli, Barbara Cannetti e Claudia Vigo.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl