SEMINARIO CON ROBERTA FACCANI

Fonderia delle Arti
SEMINARIO CON ROBERTA FACCANI
Fonderia delle Arti - Via Assisi 31, Roma

Il corso ha un approccio volutamente pratico e vuole trasmettere all'allievo i principali aspetti del canto  inteso come professione. Gli argomenti delle lezioni partono dallo studio della performance canora live e in studio di registrazione per approdare all'interazione con i musicisti passando per lo studio di patologie pre e post performance, dell'emotività e dello stress da esibizione. Verranno fornite utili indicazioni su come affrontare un provino e consigli per gestire al meglio la fase contrattuale. Il corso, della durata di un anno accademico, si concluderà con la valutazione di ogni singolo performer al quale verrà dato un attestato di partecipazione.

Programma didattico generale
-    elementi di foniatria e propedeutica vocale
-    riscaldamento e defaticamento vocale pre e post performance (esercizi) accenni alla medicina alternativa per la prevenzione delle patologie vocali
-    il cantante deve essere prima di tutto “un musicista” (indicazioni e valutazioni)
-    struttura della ”song ”: come riconoscerla nelle sue diverse forme e come impararla velocemente
-    il senso del ritmo nei diversi stili (esercizi per migliorarlo)
-    ascolto,analisi, interpretazione di brani pop e musical
-    elementi di portamento sul palcoscenico
-    tecnica microfonica live e in studio
-    suggerimenti per affrontare un provino
-    esibizione degli allievi su un brano a loro scelta (da repertorio italiano o internazionale) e indicazioni personalizzate sull’interpretazione, la tecnica, il “contact” , la presenza scenica.
-    Analisi e comprensione di una scrittura privata o un contratto tra artista e produttore e/o datore di lavoro

Roberta Faccani inizia alla fine degli anni '80 una lunga gavetta fatta di esperienze artistiche diversificate come cantante, attrice, chitarrista, batterista, compositrice e molto altro. Roberta nasce come autodidatta e sara' "il palco" il suo maestro. Collaborerà tra gli altri con Mogol, Aida Cooper,  Adriano Celentano, Lavezzi. Nel 1999, dopo un periodo in cui si dedica principalmente a lavori televisivi e jingles pubblicitari, ricoprirà per due stagioni il ruolo di "Joanne" nel musical “Rent” prodotto da Nicoletta Mantovani, Luciano Pavarotti e Michele Centonze.  Nel 2000 torna alla musica con ” Rido” suo primo lavoro come cantautrice realizzato con la supervisione di Rudy Zerbi e distribuito dalla Sony Music, collabora con Paola Turci e inizia una lungo sodalizio artistico con Mario Lavezzi. Seguirà la collaborazione con Ornella Vanoni. Nel 2003 partecipa a “Pinocchio, il grande musical” co-prodotto dai Pooh e dalla Compagnia della Rancia del regista Saverio Marconi. Nel 2005 viene scelta come voce solista dello storico gruppo "Matia Bazar". Seguono cinque anni di tournee’ italiane e mondiali. Nel 2007 scrive  musiche e liriche della commedia musicale “Streghe, un musical magico” collaborando con il noto regista Gianfranco Vergoni. Nel 2008 canta un brano nel disco prodotto dal pianista jazz  e produttore James Raymond avendo modo di collaborare con  artisti di fama internazionale tra cui Vinnie Colaiuta, Frank Gambale, Steve Lukather. Nello 2010 lascia i Matia Bazar per intraprendere un cammino da solista, crea lo spettacolo "Tutte le note del mio mondo" e la “Mata band”, formazione con 7 musicisti per un entusiasmante live in cui ripercorre l’intero viaggio di 22 anni di musica. Nello stesso anno torna al musical con il regista e attore Christian Ginepro nel ruolo della Regina di cuori in "Alice nel paese delle meraviglie" prodotto dalla “Ready to go". Proprio in questi giorni è in tour per promuovere il suo nuovo singolo “Controtempo” prodotto da Nando Sepe.

FONDERIA DELLE ARTI - VIA ASSISI 31, ROMA 06 7842112 - 334 9182821   info@fonderiadellearti.com   www.fonderiadellearti.com  Orari segreteria: Ottobre-Giugno lunedì-venerdì 9-20 sabato 10-16 Luglio lunedì-venerdì 10-14 e 16-20 Settembre lunedì-venerdì 10-20 sabato 10-16

Fonderia delle Arti - Scuola di Musica, Teatro e Musical, Cinema, Fotografia
Sale Prova Musicali e Teatrali
Via Assisi 31, Roma
www.fonderiadellearti.com
info@fonderiadellearti.com
Tel 06/7842112  -  Fax 06/78394905
Mobile 334 9182821

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro
utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario sopra indicato. Qualora
riceveste questo messaggio senza essere il destinatario Vi preghiamo
cortesemente di informarci con apposito messaggio e procedere alla
distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema;
costituisce violazione alle disposizioni del Decreto Legislativo n.
196/2003, denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali",
il trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo
ad altri soggetti, ovvero copiarlo. Se non volete ricevere più email vi
chiediamo di rinviare un messaggio con scritto "CANCELLAMI" Grazie.