Plas presenta: CICI film Festival 2012 e il workshop teatrale "L'odore dell'attore".

03/ago/2012 13.45.21 V.Chisari Contatta l'autore

Plas presenta: CICI film Festival 2012 e il workshop teatrale “L’odore dell’attore”.

Comunicato stampa, 03 agosto 2012.

Giunti alla VI edizione, Plas annuncia le date della nuova kermesse - dal 14 al 16 settembre 2012- e riparte con le attività che precedono il Festival.

Il Plas è una manifestazione artistico-culturale patrocinata dal Comune di Castellammmare del Golfo, organizzata da Zep Studio e Proloco, in collaborazione con l’associazione CICI.

Presenta il workshop teatrale “L’odore dell’attore” diretto da Giovanni Berretta, promosso da Arcidonna nell'ambito "Giovani Arte e Cultura per lo sviluppo economico, sociale ed ambientale dei contesti urbani",dall'Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, APQ Giovani e Ministero della Gioventù, e organizzato da: Arcidonna, associazione CICI, e Comune di Salemi.

L’attore, ritorna a Castellammare del Golfo, dopo aver contribuito precedentemente alla manifestazione, e propone un percorso teatrale incentrato sull’analisi dell’anima e dell’attore per parlare della donna e la sua forza. Un itinerario sensoriale per permettere a tutti di conoscere il proprio lato femminile.

“Condividere, confrontarsi e amarsi saranno le parole chiavi per arrivare alla nostra parte femminile.” Afferma l’attore. L’artista promuove un lavoro incentrato sul corpo e sulle emozioni, tramite il canto, utilizzando come forma d’espressione la voce. Il metodo di Grotoswki sarà al centro del workshop.

Jerzy Grotoswki, regista polacco, è un rivoluzionario del teatro, al centro del suo sistema è presente un’estrema consapevolezza del proprio corpo, sia con la voce che con la gestualità. Fondamentale per il regista e il suo metodo è il rapporto che si instaura tra l’attore e lo spettatore.

Il workshop, si terrà presso il Teatro Apollo di Castellammare del Golfo e sarà diviso in due periodo, il primo si svolgerà ad agosto ( da lunedì 6 a domenica 12), e la parte conclusiva a settembre(lunedì 10 a domenica 16), per poi esordire in una performance durante il Plas (da venerdì 14 a domenica 16 settembre).

Un momento per attori e non per potersi confrontare con la propria personalità.

Giovanni Berretta

Direttore e anima della Compagnia di ricerca dell’Ordinesparso e della rassegna “NIn” Nuoveinterpretazioni, formatosi col Teatro Continuo del maestro NIn Scolari e poi con Teatro delos Sentidos di Enrique Vargas.
Scrive il libro di poesie “Tredici passi e una canzone d’amore”
Vincitore del “PlayArezzo” 2008 con “Ho Incontrato” attore, scrittore e regista.
Con Teatrocontinuo, si ricordano “Scudo di Pietra” e “Fra terra e Acqua” spettacoli itineranti per siti archeologici. Con Teatro delos Sentidos si ricorda “Aparecer y Desaparecer” a Barcellona.

L’iscrizione è gratuita.

Anche quest’anno Plas, grazie alla collaborazione con l’associazione CICI offre ampio spazio al cinema presentando la II edizione del “CICI film festival”.

Saranno dieci i giovani film- maker (tra i 19 e 35 anni) selezionati per poter realizzare un cortometraggio, in sei giorni, tra le strade di Castellammare del Golfo.

Macchina da presa in spalla e un tema misterioso sul quale incentrare il corto, che sarà svelato solo all’ultimo istante.

In allegato comunicato stampa CICI film Festival 2012.

Per informazioni: info@zepstudio.com

Telefono: +39 3319772108

Ufficio stampa:

Veronica Chisari

press@ilplas.net

PLAS

Manifestazione artistico- culturale.

Castellammare del Golfo - (TP)

Sito ufficiale: www.ilplas.net
facebook account: http://www.facebook.com/pages/PLAS/248832741823894