Opera Unica. Bando di gara per la realizzazione di un docufilm cortometraggio su Teatro dell'Opera di Milano

04/ago/2012 15.55.18 Opera Milano Contatta l'autore

Teatro dell'Opera di Milano, dopo 40 date in turnee nazionale, tre stagioni al Teatro Ciak Webank e una fortunata stagione presso il Teatro Smeraldo, ha deciso di istituire il premio “Opera Unica”, per la realizzazione di un docufilm cortometraggio, finalizzato alla divulgazione della propria attività di produzione. Le iscrizioni aprono il 6 agosto e chiudono il 30 settembre 2012. Anche i candidati con esperienza minima, purchè entro i 35 anni, potranno partecipare. Il vincitore riceverà un premio di 1.500,00€.

Teatro dell'Opera di Milano è un realtà indipendente di produzione di opera lirica, che si è creata una posizione unica nel mercato, come prima compagnia itinerante di produzione di opera lirica, per numero di date e piazze toccate. Ciò che contraddistingue questa realtà è l'immediatezza comunicativa, la capacità di proporre opere dal sapore tradizionale, ma che lascino spazio ad una rilettura che si sviluppa su diversi livelli, dai contenuti alla scenografia. L'intero allestimento viene analizzato e sviscerato internamente sia dal punto di vista musicale che contenutistico – drammaturgico, che scenografico, rendendo omogenee tutte le fasi del processo produttivo e nell'ottica di un vero e proprio teatro di regia. Una creatività dunque unica per innovazione scenografica ed organizzativa ed una grande forza distributiva sono gli elementi che contraddistinguono questa realtà.

Il corto dovrà proprio evidenziare la capacità innovativa di Teatro dell'Opera di Milano, l'artisticità, e l'unicità dell'operato, la capacità di superare i limiti strutturali che caratterizzano le organizzazioni operanti nel settore delle performings art e della lirica in particolare, mantenendo un alto livello qualitativo della produzione musicale.

Tutte le informazioni e i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito www.operamilano.org. Per info scrivere a produzione@operamilano.it