Curiosity su Marte alle 7.31 diretta NASA

A Marte, A Marte! Arriva Curiosity

*IL SOLE 24ORE

www.nasa.gov/ntv  DIRETTA DALLE 4 CIRCA

rappresentazione artistica della missione Msl durante l’avvicinamento a Marte (fonte: NASA/JPL-Caltech)
Conto alla rovescia per la discesa su Marte di Curiosity, il rover laboratorio intelligente della Nasa che sta per raggiungere il pianeta rosso. La sua discesa sul suolo marziano e' prevista alle 7,31 (ora italiana) di lunedi' 6 agosto.
Tutto sta procedendo come previsto, informa la Nasa, e Curiosity, e' su una rotta stabile, entro i limiti necessari per raggiungere il sito di atterraggio. La discesa si svolgera' in quelli che la Nasa ha definito ''7 minuti di terrore'':
nei quali il veicolo dovra' fare una manovra difficilissima, riducendo la velocita' da oltre 21.000 a poco piu' di 2.000 chilometri orari ed eseguendo in modo autonomo centinaia di operazioni, fino a posarsi sano e salvo sul suolo marziano, pronto a dare la caccia ad eventuali forme di vita sul pianeta... C