A Santeramo in Colle 3° Festival "PIZZICAR DE CORDA"

06/ago/2012 11.25.16 luca pagni Contatta l'autore

Venerdì 10 agosto 2012 alle ore 20.30
Nell'Atrio del Palazzo Marchesale
a Santeramo in Colle (BA)

INGRESSO LIBERO

Concerto organizzato nell'ambito del 3° Festival "PIZZICAR DE CORDA"
e delle attività estive dell'Assessorato alla Cultura e del Comune di Santeramo in Colle

Concerto del Duo Hermanos Cuenca:

Francisco Cuenca Morales (Chitarra)
Josè Manuel Cuenca Morales (Pianoforte)

con la partecipazione straordinaria di
Raquel Parrilla Sanchez (Danza)

DOS DANZAS………………………………………E. GRANADOS
- Oriental.
- Andaluza.
CINCO PIEZAS…………………………………….E. MARCHELIE

- Noches andaluzas
- Berceuse pour Oliver
- Nazca
- Linares (*)
- Preludio Antojadizo (*)
DOS PIEZAS .....................L. BIGAZZI - M. COLONNA

- Prelude pour un enfant
- Formentera

ADAGIO CONCIERTO DE ARANJUEZ……….....J. RODRIGO

ANZUR.....................................................F. CUENCA
(Homenaje a Tárrega y Albéniz)
- Santo Domingo (Evocación Tárrega)
- El Rincón del Cante (Granaina Albéniz)
- La puente (Danza Festiva y Guajira del Río de Oro)

(*) Dedicadas a Hermanos Cuenca

FRANCISCO CUENCA MORALES (Chitarra)
JOSÈ MANUEL CUENCA MORALES (Pianoforte)

José Manuel e Francisco Cuenca Morales compongono un raffinato e raro duo chitarra e pianoforte, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Sono nati a Puente Genil (Cordoba, Spagna).
José Manuel inizia lo studio del pianoforte e del clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba, diplomandosi in ambedue gli strumenti con il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Francisco inizia lo studio della chitarra con suo padre, Francisco Cuenca Domínguez, successivamente frequenta il Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba diplomandosi con il Premio de Honor. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è distinto come eccellente solista suonando con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica RTVE, l'Orchestra da Camera Reina Sofia, l'Orchestra Sinfonica di Odessa (Ucraina) L'Orchestra Concertante Vivaldi di Londra, L'Orchestra Sinfonica del North Carolina (Stati Uniti), L'Orchestra Sinfonica di Caracas (Venezuela) ecc.
Il Duo si è esibito in tutto il mondo (Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Cuba, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Francia, Andorra, Stati Uniti, Venezuela, Ucraina, Danimarca, Turchia, Italia, Svezia, Libano, Siria, Portogallo, Svizzera, Le Filippine, Giappone), suonando nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, L'Auditorium Nazionale di Spagna, L'Auditorium Hacettpe e di Ankara (Turchia), l'auditorium Andres Segovia di Linares in occasione dell’inaugurazione, il Palazzo della Musica a Valencia, il Palazzo della Chitarra in Giappone ecc.
Ha inciso sette Compact Disc, prevalentemente con musica spagnola, per la Casa discografica Dial Discos e S.A. di Madrid. Ha anche registrato un video in occasione del concerto in Giappone nel Palazzo delle Chitarra con la direzione del Maestro Koichi Hosokawa.
Nel 2001 il Duo Cuenca ha ricevuto il Premio Cultura dalla città di Linares per la sua straordinaria carriera. Nel 2004 ha ricevuto il premio Linarenses sin fronteras dal settimanale Linares Información, riservato ad artisti di grande rilevanza.
Francisco è attualmente direttore del Conservatorio Andres Segovia di Linares e José Manuel del Conservatorio Maria de Molina di Ubeda.

RAQUEL PARRILLA SÁNCHEZ (Danza)

Raquel Parrilla Sánchez è nata nel 1982 a Linares (Andalucia). A soli 6 ha iniziato a studiare danza classica ed ha frequentato il Conservatorios de Danza di Siviglia e Cordoba.
Ha completato i suoi studi di danza all'età di 17 anni.
È stata allieva di José Antonio Rivero e di Valentina Letova prima ballerina del Balletto di Mosca.
Nelle sue esibizioni, fonde l’arte del balletto classico alla danza spagnola, ed ha affinato questa tecnica con grandi maestri del ballo flamenco e nella compagnia di danza di Conchita Alamos a Granada e in Marocco.
Frequenta continuamente corsi con maestri di danza: Julia Estévez; las catedráticas de Ballet Clásico y Danza Española Auxiliadora e Inmaculada Aguilar Belmonte; con la bailaora Carmen Greco; el bailaor Javier Latorre en el Centro Andaluz de Danza con Marisol Delgado, Pilar Pérez Calvete y Ramón Oller e con il grande maestro della de la escuela bolera Pericet Eloy, con Jaime Urciolli a Madrid all'Accademia Karen Taft specializzandosi in danza contemporanea. Si esibisce con musicisti e di alto livello, formando gruppi di musica da camera con l'accompagnamento della danza spagnola. Rappresenta la sua arte in tutta la Spagna: Teatro Real di Madrid, Incontri per chitarra in Catalogna, e festival di musica di chitarra in varie parti di Andalusia. A livello internazionale si è esibita in Svezia, Italia, Marocco, Francia, Bosnia e Austria.
Come docente di danza classica insegna a Granada presso l'Accademia di Danza Conchita Alamos.
è inoltre laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Granada.

----Messaggio originale----
Da: vitonicolaparadiso@libero.it
Data: 03/08/2012 15.42
A: <pagnifederica@libero.it>
Ogg: R: segnalazione sito photographers

Ciao Federica,
la notte di San Lorenzo (10 agosto) alle ore 20,30,
ti invito al bellissimo concerto di musica spagnola nell'atrio del Palazzo Marchesale a Santeramo
con due musicisti di eccezione: gli Hermanos Cuenca accompagnati dalla danzatrice Raquel Parrila Sanchez. provenienti dall'Andalucia. L'ingresso è libro
Se puoi divulga la notizia!
Grazie e buona estate!

Vito Nicola Paradiso