Ferrara: Itinerando e la città attraverso il Cinema

09/ago/2012 16.39.57 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Movietour fra i fotogrammi di Ferrara

7 Agosto 2012 |  

Ferrara - Venerdì 10 agosto Itinerando inaugura una serie di iniziative serali estive con un tour guidato in bicicletta attraverso un viaggio immaginario a Ferrara e al Castello Estense, filtrato dal particolarissimo sguardo della macchina da presa.

Ferrara è stata scelta infatti come location di tanti capolavori della storia del cinema: strade, mura, giardini, edifici antichi, hanno continuamente attirato l'attenzione di registi e produttori, costituendo il set ideale per innumerevoli racconti.

Una guida turistica illustrerà il contesto urbanistico e monumentale e un esperto di cinema, con l'aiuto di fotogrammi e foto di scena e la collaborazione di due attori, racconterà i momenti centrali della Ferrara cinematografica, in un intreccio di architettura, pittura, suggestioni letterarie e musicali, con particolare riguardo al Castello Estense.

Il tour toccherà le location di capolavori come Ossessione di Luchino Visconti, ripercorrerà le vicende de La lunga notte del '43 di FlorestanoVancini e de Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi, si muoverà sui passi dei protagonisti de Il giardino dei Finzi Contini, di Vittorio De Sica, rivivrà le passioni di Al di là delle Nuvole di Antonioni, gli intrighi del film TV Nebbie e delitti e le atmosfere di E ridendo l’uccise di Vancini. .. C

 

ferrara24ore

http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/009409-movietour-fotogrammi-ferrara

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl