CONFRONTI STILISTICI - FINO AL 31 MAGGIO ALL'ACCADEMIA FEDERICIANA

CONFRONTI STILISTICI - A CATANIA FINO AL 31 MAGGIO 2006
PROMOSSA DALL’ACCADEMIA FEDERICIANA, PROPONE OPERE DI 46 ARTISTI

Palazzina Minio - Catania - via Borgo 12 - Orari: 17,30-20. Ingresso: libero

Dopo la "Triennale d'arte contemporanea" (Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania) e le mostre d'arte "Extension" (Centro culturale "Prometeo" di Palermo) e "Connotazioni contemporanee" (Museo immaginario Verghiano di Vizzini), l'Accademia Federiciana promuove un altro evento artistico. Si tratta della mostra d'arte "Confronti stilistici", che vede protagonisti nella sede di via Borgo 12 (Palazzina Minio), fino al 31 maggio, 46 artisti. Curata dal critico d'arte Fortunato Orazio Signorello e promossa con il patrocinio dalla neo casa editrice Kritios Edizioni, la mostra - che costituisce un'opportunità particolare di presentazione per la comprensione delle varie tendenze artistiche contemporanee - propone opere di: Salvatore Balsamo, Michelangelo Beltrami, Angela Cacciola, Paolo Calafiore, Vitaliano Campione, Renato Catania, Amalia Cinquemani, Milena Crupi, Iole D’Amore, Antonio D’Amico, Anna Di Mauro, Nelly D’Urso, Anna Fazio Rubino, Graziella Finocchiaro, Angela Giglio, Giovanni Greco, Dario Insabella, Pinella Insabella, Anna Maria La Torre, Pier Domenico Magri, Agata Marletta, Carmelo Marchese, Carmen Marino Speciale, Giuseppina Martinez, Salvatore Milazzo, Ciro Mozzillo, Francesca Musumeci, Amelia Nicolosi Ferro, Celestina Pace, Ida Pace, Letizia Pace, Angela Palmieri Beltrami, Concita Pennisi, Angelo Privitera, Elisabetta Russo, Elisabetta Sanfilippo, Grazia Santonocito, Gabiria Scuderi, Antonella Serratore, Ada Sozzi, Carmela Strano, Lory Tricomy, Luisa Turinese, Maria Velis, Angela Maria Viscuso, Pasquale Viscuso. Promossa in occasione della "Notte dei Musei, iniziativa promossa dalla Direzione dei musei di Parigi in collaborazione con il Ministero della cultura e delle comunicazioni francese grazie alla quale circa 1.700 istituzioni museali il 20 maggio sono rimasti  eccezionalmente aperte al pubblico nelle ore serali e notturne con ingresso gratuito, la mostra potrà essere visitata tutti i mercoledì e venerdì dalle 17,30 alle 20. Da giugno del 2006 e fino alla fine di aprile del 2007 l'Accademia Federiciana promuoverà, per mettere in scena il dialogo fra le varie espressioni e forme d’arte dell'ultimo decennio nell’interpretazione di autori di varie generazioni, doppie mostre personali (che vedranno protagonisti gli artisti Massimo Franchi, Laura Migotto, Milena Crupi, Pier Domenico Magri, Lorella Mandis, Iva Recchia, Paolo Calafiore, Iole D'Amore, Amelia Nicolosi Ferro e Benedetto Di Francesco), la Rassegna d'arte "Linguaggi della medialità", il "Premio Candrilli" e diversi incontri culturali.

Carmelo Coco

Accademia Federiciana - casella postale n. 399 - 95100 CATANIA                                        Info: http://www.accademiafedericiana.eu