Comunicato Stampa: Artgallery di Carta e Matita propone questo mese le opere di Sasha Talek

15/mag/2006 12.20.00 Ursula De Gaspari Contatta l'autore

Artgallerydi Carta e Matitapropone questo mese le opere di Sasha Talek

Nata a Belgrado Sasha Talek è laureata inarchitettura navale a Belgrado. Inizia l’Accademia a Cracovia e laconclude a Milanodove si trasferisce nel 1999.

La sua opera è completa: il lavoro chepropone va dalla pittura alle installazioni, passando dalla fotografia,esplorando anche il video e il disegno.

Attraverso la sua arte, Sasha Talek vuole“mostrare delle personalità individuali che agiscono secondo dei trattiuniversali” inserendo di volta in volta dettagli che possano far parte diuna cultura o di una esperienza particolare. I titoli dei suoi dipinti sonospesso frasi prese da romanzi, riviste, brani musicali e film, ogni voltainterpretati con chiavi di lettura inconsuete.

Il lavoro fotografico esposto in Artgallery, intitolato “Aspettando Ulysse”,  è stato realizzato nel2003. Il riferimento a Ulisse nasce dalla convinzione di Sashadell’importanza di questo eroe tragico, che sfidando il Divino hapermesso all’uomo di superare arditamente i propri limiti alla ricercadel progresso.

Un poeta disse:

Nel giardino appeso allo spago,

Il bucato lavato si asciuga,

Come uno spaventapasseri sul suobastone,

Conosce le storie della nostra coscienza.

Opera :GONE ON THE WIND,1,20 x 1,40, anno 2005

Vuoi ricevere la nostranewsletter? SI!

----------------------------------------------------------