Comunicato Stampa Vertecchi per l'Arte: L'Alchimia della Carta e dei Colori

06/giu/2006 12.05.00 Vertecchi Contatta l'autore

Catalogo on line della mostra:

L’Alchimia della Carta e deiColori

Mostra-Concorso

Vertecchi per la giovane arte 2006

Inaugurazione: 10 giugno 2006

Apertura mostra: ore 17.00

Premiazione concorso: ore 18.00

Cocktail

La sede diVertecchi di via Pietro da Cortona ospita dal 10 giugno al 15 luglio 2006“L’Alchimia della Carta e dei Colori”, una mostra alchemica, così come risuona nel titolo,che si compone e si trasforma sotto i nostri occhi, traducendo le espressivitàindividuali degli artisti, allievi dell’Accademia RUFA - Rome University of Fine Arts, Libera Accademia di Belle Arti legalmentericonosciuta, in supporti, cromatismi e forme variate e variabili.

Da una basedi ricercatezza tecnica e di volontà di sperimentazione, con l’aggiuntadi passione, sensibilità e talvolta spirito di gioco, vediamo declinarsi lepoetiche maturate nei singoli percorsi di formazione accademica di ogniartista: si compie, dunque, una vera e propria alchimia il cui risultatocollettivo è un evento articolato in una mostra-concorso che ha coinvolto ed entusiasmatole energie creative ed organizzative della Rome University of Fine Arts e ledisponibilità sostanziali e logistiche della ditta Vertecchi, aperte allapromozione dell’Arte e dei protagonisti delle sue evoluzioni future.

La mostrasi articola in due sezioni, una in concorso e l’altra fuori concorso: ilconcorso, riservato solo agli studenti dei corsi accademici, al fine divalorizzarne le qualità e di sostenerli nel loro iter di studio, prevedel’assegnazione dei tre premi-acquisto in palio durante la seratainaugurale e l’acquisizione delle opere vincitrici nella collezione“Vertecchi per l’Arte”; mentre la sezione fuori concorso ècostituita dalle opere degli allievi dei corsi liberi a cui si è voluto darecomunque un giusto risalto.

La carta ei colori sono i fondamentali strumenti di ogni progettazione creativa: la cartacome supporto primo per l’arte che nasce dal segno che si fa disegno epuò poi divenire pittura o acquisire tridimensionalità nelle sue espressioniplastiche e scultoree; i colori come sostanza emotiva che accompagna, travalicao sostituisce il confine lineare del segno.

Gli artistiin mostra si sono misurati con tutte le suggestioni di questi due strumentiche, nel loro percorso di studio e di indagine, hanno imparato ad utilizzare ela cui conoscenza continuano a sperimentare e ad approfondire nelle lororicerche espressive.

Lamostra-concorso si presenta, così, alla città di Roma come occasione culturaledi incontro e come primo concreto momento di una stabile collaborazione fraRUFA e Vertecchi che punti al concorde obiettivo comune: essere sostegno etrampolino per chi da giovane sceglie di dedicare la vita alla viadell’espressione di sé e del mondo.

Espongono in concorso: Sara Al Asali, Emma Assisi, Hama Ayad Said, AnnabelBriger, Barbara Calcei, Stephanie Cardi, Solveig Cogliani, Davide Controni,Lorena Del Signore, Fabrizio Dell'Arno,Alma Federico, Ileana Galigani, Irene Galigani, Irene Iorno, Emiljana Ismailaj,Giulia Leonelli, Valentina Liso, Silvia Marcoccia, Davide Monaldi, Claudia Querini, Shingo Sakuma, Luisa Zapata; fuoriconcorso: LauraAntinucci, Patrizia Borrelli, Giulietta Cavallotti, Stefania Di Filippo, ElenaFabris, Ludovica Maria Gasparini, Luca Giannini, Simona Liberati, Luca Mongo,Giovanna Noia.

Apertura mostra: 10 giugno - 15 luglio 2006, dal lunedì alsabato, ore 9.30 –19.30