COMUNICATO STAMPA - DANZA AL NOVELLI DI RIMINI CON "ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE"

08/giu/2006 10.04.00 Pilgrim Contatta l'autore

Rimini, 08 giugno 2005

SismaTD e gli allievi di Arabesque Dance Center

presentano

ALICE NEL PAESE DELLEMERAVIGLIE

da LewisCarrol

TeatroNovelli, Rimini – 9-10 giugno 2006

Avete mai pensato a cosapotrebbe accadere se la classica storia di Alice nel Paese delle Meraviglie fosse ambientata in unascuola di danza, con ballerini, segretarie, docenti pronti a trasformarsi neiprotagonisti del romanzo di Lewis Carrol?Accadrà venerdì 9 e sabato 10 giugno presso il Teatro Novelli di Rimini dove SISMA TD e gliallievi di Arabesque Dance Center porteranno in scena,sulle punte, le mirabolanti vicende della piccola Alice, che nella finzionescenica sarà interpretata da una danzatrice che, giunta in ritardo alla lezionedi danza, si vede allontanata dalla classe: una volta addormentatasi, sitroverà catapultata nel magico paese delle meraviglie..

ANCHE IL “DIGITALE” AL SERVIZIO DIALICE…

Anche lo spettatore sitroverà immerso nell’atmosfera incantata descritta da LewisCarrol sulla pagina scritta, reinventatasullo schermo da Marco Baldazzi, grazie alle spettacolarianimazioni tridimensionali da lui ideate e realizzate, capaci dirisucchiare letteralmente dentro la storia. Dalla caduta nella tana del bianconiglio al tè del cappellaio matto alla partita dicroquet della regina, il dipanarsi della vicenda, verràportato avanti su due registri altamente suggestivi: il palco, con leperformance dei danzatori coinvolti in scena; lo schermo, con rendering e scenografie.

IPROTAGONISTI

Alice nel Paese delle Meraviglieporta naturalmente in scena gli allievi della scuola di danza, ma mantienelivelli elevati di spettacolarità. La regia e l’idea drammaturgia sono di Simona Meriggi, mentre Marco Baldazzi oltre adiverse coreografie ha creato l’animazione digitale e la colonna sonora.

Dopo Alice, è di scena…

PÀIDE

Una nuova coreografia di Marco Baldazzi

Al teminedella rappresentazione di Alice, Marco Baldazzi porta in scena la sua nuovacoreografia: PAIDE, della durata di 16 minuti. Questo lavoro ispirato allamodernità, vuole coniugare misticismo e  modernità in un percorso coreograficoche si sviluppa e prende ispirazione dalle musiche di uno dei più importanticompositori di  musica coltacontemporanea: Arvo Part.

Paide è la città Estonedove Arvo Part nasce.Nell'Estonia dell' Unione Sovietica Part rimane praticamente isolato dall'occidente  negli anni della sua formazione e tutta lasua produzione artistica,  fino ai lavoripiù moderni, riflette di questo isolamento risultando estremamente diversa daglistilemi correnti, e al tempo stesso di forte comunicazione emozionale e pervasada un misticismo austero.

Paide è un lavoro che vuole indagarel'universo dell'uomo contemporaneo e muovere la sua ricerca fra il materialismodella

cultura imperante e l'immutabileesigenza dell'umano alla ricerca di mondo dello spirito.

Al termine dello spettacolo, si esibiranno anchetutti gli altri corsi dell’Arabesque Dance Center: danza orientale-araba,aikido, hi-hop; jazz; contemporaneo.

SismaTD/ArabesqueDance Center

presentano

ALICE NEL PAESE DELLEMERAVIGLIE

saggio/spettacolo liberamente ispirato a Lewis Carrol