comunicato stampa e invito

comunicato stampa e invitoapplicazioni VaRiaBiLi un progetto BARCAMP di Donatella Bartoli e Teresa Campioni a cura di Massimo Rosa Inaugurazione:22 giugno 2006 | 21.30 Periodo:dal 22 giugno al 2 luglio Orari:dalle 21,30 alle 02:00 Sede:supperclubVia de' Nari 1400186 RomaTel.

17/giu/2006 13.15.00 donatella bartoli Contatta l'autore

Email: info@studiomarte.com
Mobile: +39 393 4533215

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Può un processo matematico emozionare?

Secondo Donatella Bartoli e Teresa Campioni, meglio conosciute attraverso l´acronimo BARCAMP, si. E´ questa la domanda alla base della loro ricerca artistica ed è ciò che tenteranno di (di)mostrare nel corso della mostra "applicazioni VaRiaBiLi" dal 22 giugno al 2 luglio 2006 presso il superclub Roma.

Una riflessione, quella del rapporto tra matematica ed arte, sicuramente non nuova alla storia dell´arte: si pensi agli studi a noi pervenuti dalla civiltà classica greca in cui si riteneva la proporzione e la simmetria degli oggetti alla base della loro "bellezza". E via via a seguire nel corso degli anni all´applicazione nelle arti visive di tutti quegli studi sulle prospettiva e sullo spazio, dal rinascimento al cubismo passando per l´astrazione fino ad arrivare ai nostri giorni in cui la tecnologia è entrata prepotentemente nella vita di tutti i giorni modificando anche in modo violento il nostro modo di fare e di parlare d´arte.

Su di essa si sono creati nuovi linguaggi e nuovi modi di comunicazione. A volte anche molto complessi e poco, o per nulla, percettibili all´istante da chi ne entra in contatto. A volte invece la sua naturale complessità si risolve nella creazione di un oggetto di semplice comprensione che contribuisce indubbiamente a migliorare le nostre vite e a rendere tutte le complesse operazioni giornaliere molto più facili da affrontare.

Nel caso di BARCAMP la matematica è allo stesso tempo fine e principio di tutto. Osserveremo come due diversi lavori pittorici possano essere, tramite un lavoro di taglio, letteralmente distrutti per riprendere vita in un unica, diversa e mai esistita creatura semplicemente riassemblando il tutto seguendo delle variabili costanti nello spazio bidimensionale tracciato da un sistema di assi cartesiani.

Per assurdo, da due lavori finiti, tramite un procedimento del tutto razionale, potremo assistere alla nascita numero infinito di effetti visivi ed emozionali.

La matematica assume quindi un ruolo fondamentale nel processo creativo. Ne è soffio vitale e forza motrice. E la sua unione con l´artigianalità e la manualità manifesta tale forza in un risultato che puo´ essere colto ad occhio nudo e non necessariamente filtrato dalla conoscenza. Requisito indispensabile per poter presentare dei lavori come opere d´arte.