COMUNICATO STAMPA - "FAVOLE DA.. SOGNO: BURATTINI E MUSICAL DISNEY A CASTEL SISMONDO"

SOGNO: BURATTINI E MUSICAL DISNEY A CASTEL SISMONDO" Comunicato StampaRimini, 6 luglio 2006ESTATE AL CASTELLOsuoni, colori, parole, saporialla scoperta di Castel Sismondodal 24 giugno al 17 settembre 2006Castel Sismondo, Rimini ESTATE AL CASTELLOFAVOLE DA..

06/lug/2006 11.41.00 Pilgrim Contatta l'autore

Rimini, 6 luglio 2006

ESTATE AL CASTELLO

suoni, colori, parole, sapori

alla scoperta di Castel Sismondo

dal 24 giugno al 17 settembre 2006

Castel Sismondo, Rimini

ESTATE AL CASTELLO

FAVOLE DA.. SOGNO

Burattini, Musical Disney & Aperitivi Musicali

venerdì 7, sabato 8, domenica 9 luglio a partire dalle 17.30

Terzo fine settimana di “Estate al Castello 2006”, manifestazione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, all’insegna questa volta delle favole, dei sogni e delle visite guidate all’interno della Rocca, che stanno riscuotendo un grande successo di pubblico.

Dopo l’incontro con Panozzo editore di domani venerdì 7 luglio alle 18.30, momento clou della giornata sarà quindi lo spettacolo di burattini A veglia col Fulesta delle 21.30. In questo recital  Sergio Diotti, accompagnato dalle musiche popolari eseguite da Pepe Medri, realizza una sintesi del lavoro di ricerca e di palcoscenico intrapreso per ridare vita alla figura del “Fulesta”, il narratore di storie tipico della cultura popolare emiliano-romagnola.

Burattini? Storie d’altri tempi? Mondo perduto? Eppure a vedere i bambini e i grandi affascinati da questo mondo così poco informatizzato, così poco scontato dove - per usare le parole di uno di questi burattinai della Cooperativa “Arrivano dal mare” di Cervia, unica scuola d’Italia per burattinai - “Diventare burattinaio vuol dire fare tutto: costruire i tuoi pupazzi,  cucire i vestiti, dipingere le scene, inventare una storia e poi partire”. E’ cambiato tutto? “No, all’origine c’è sempre una passione: svegliarsi la mattina e sorridere a se stessi”.

Ecco perché l’idea di riproporre a grandi e piccini queste favole: per tornare a sorridere di sé e degli altri senza necessariamente inventare nulla, ma tramandando solo pezzi di storia di nonni e bisnonni.

Sabato 8 luglio

Sarà la volta del Caffè Cavour per l’aperitivo pomeridiano alle ore 18 con l’accompagnamento musica dell’Ensemble Fellini, che ci porterà , nella suggestiva cornice del cortile di castel Sismondo, sulle ali del ricordo e della fantasia delle arie dei film del regista riminese.

In serata per il ciclo “Notti Musicali” va in scena “VIAGGIO NEL SOGNO, DAL MUSICAL A WALT DISNEY” concerto del Trio Aralia - Broadway Melodies.

VENERDI’ 7 LUGLIO

Dalle ore 17,30 alle ore 19.30 visite guidate al Castello (Le visite saranno continuative e partiranno ogni qual volta si forma un gruppetto)

18,30 incontro con l’editore

Panozzo Editore presenta:

collana “Quaderni di Ariminum

saranno presenti, oltre all’editore, Manlio Masini,

gli autori Giovanni RImondini, Arturo Menghi

Sartorio, Romano Ricciotti, Enzo Pirroni.

21,30 spettacolo di burattini

narrazione di Sergio Diotti/Adm in

“A VEGLIA COL FULESTA”

recital di parole, oggetti e musica dal vivo

“Arrivano dal mare”

Centro Teatro di Figura di Cervia

SABATO 8 LUGLIO

Dalle ore 17.30 alle ore 19.30 visite guidate al Castello (Le visite saranno continuative e partiranno ogni qual volta si forma un gruppetto)

18,00 aperitivo offerto da Caffè Cavour

con accompagnamento musicale eseguito da:

ENSEMBLE FELLINI

· Federica Gemini (. auto)

· Fabio Bertozzi (clarinetto)

· Margherita Marsciani (violino)

· Greta Mussoni (violoncello)

· Yari Fabbri (chitarra)

· Irene Elena (chitarra)

in collaborazione con:

Istituto Pareggiato “Lettimi” di Rimini

21,30 notti musicali

“VIAGGIO NEL SOGNO, DAL MUSICAL A WALT DISNEY”

Trio Aralia - Broadway Melodies

· Silvia Zaru (voce)

· Sonia Zicchella (flauto)

· Monica Zaru (pianoforte)

musiche di: G. Gershwin, A.L. Webber, R. Cocciante,

Arlen - Harburg, L. Harline, A. Menken, R.M. Sherman,A. Kasha

in collaborazione con

l’Associazione musicale “Deamusica

DOMENICA 9 LUGLIO

17,30 · 19,30 visite guidate al Castello

21,30 notti musicali***

***SOSPESO PER LA CONCOMITANZA CON LA FINALE DEI CAMPIONATI DEL MONDO DI CALCIO

L'intero programma è consultabile sul sito www.fondcarim.it  alla  voce "appuntamenti e notizie" all'interno dei comunicati stampa.

Notizie utili per trascorrere l’estate al castello

La visita guidata ha un prezzo di 3 euro a persona, con esclusione dei bambini di età inferiori ai 12 anni e agli ultrasessantenni.

Disponibilità di visite guidate fuori orario, anche notturne, solo su prenotazione a 5 euro a persona.

Tutte le altre iniziative in programma sono ad INGRESSO LIBERO.

Nelle sere in cui non ci sono manifestazioni il castello chiuderà alle ore 20,00.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di apportare variazioni al programma per cause indipendenti dalla loro volontà.

Fondazione Cassa di Risparmio, tel. 0541.351611

Castel Sismondo, tel. 0541.787673