11/14 luglio - Upside Town arriva a Roma, a Piazza San Cosimato (trastevere)

06/lug/2006 19.26.00 cinquegrana Contatta l'autore

Upside Town arriva a Roma
quattro giorni di Invasioni Visive
11-14 luglio 2006
Piazza San Cosimato, Roma

Approda a Roma Upside Town - The Miller Way, il progetto di valorizzazione dello spazio pubblico che travolge la città con installazioni, incursioni musicali ed esperimenti di socializzazione diffusa.

Stravolgere gli spazi urbani per trasformarli in cantieri di socialità: questa l'idea base di Upside Town, il progetto itinerante voluto da Miller e realizzato dal gruppo esterni, collettivo nato a Milano nel 1995 che organizza eventi, performance e installazioni nella città d'Italia, e che a Roma interviene in collaborazione con Enzimi.

Dall'11 al 14 luglio Upside Town sbarca a Roma - in Piazza San Cosimato - con Invasioni Visive: una maratona video-sonora con proiezioni in 3D, sound design e classici del cinema muto ri-musicati dal vivo, dj-set, visual-art e cortometraggi selezionati dai festival di cinema più prestigiosi. Ogni sera, dalle 19 alle 24, Piazza San Cosimato si trasforma in un'arena futuristica con sedute gonfiabili,  megaschermi, installazioni in 3D e un ricco programma di performance live.

Piazza San Cosimato è stata fino a qualche anno fa uno dei centri più vivaci di Trastevere: sede storica del mercato rionale e spazio ricco di complessità sociali, la piazza ha perso la sua vitalità in seguito agli interventi di riqualificazione effettuati negli ultimi 14 mesi. Upside Town trasforma Piazza San Cosimato in un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio sperimentale dove le più avanzate tecnologie digitali contaminano cinema e video linguaggi, musica e danza.

Grande festa d'inaugurazione martedì 11 luglio alle ore 19
19.00 ::: Arbeiter - Live electronics
21.30 ::: Janine Rostron - "Planningtorock"
23.00 ::: Giullari del Diavolo - Giocoleria con il fuoco in 3D

Martedì 11 luglio dalle ore 19, grande festa d'inaugurazione con performance live, dj-set e visual-art fino a notte fonda. Ospiti gli Arbeiter, live electronics band in bilico tra sperimentazione e dance; Janine Rostron, musicista e videomaker di fama internazionale con il progetto audio-video "Planningtorock"; e i Giullari del Diavolo, giocolieri con il fuoco la cui performance live sarà proiettata in 3D su due mega schermi.

Gli appuntamenti proseguono poi ogni sera dalle 19 alle 24,  fino al 14 luglio.
Il programma completo in allegato, e su:
www.upsidetown-themillerway.it

Upside Town - The Miller Way
Le iniziative, come anche le città attraversate da Upside Town  vogliono essere il veicolo ideale dei valori legati al brand The Miller Way: dal nome dell'evento - che gioca ironicamente sul concetto di sottosopra - alla scelta strategica di voler cambiare l'abituale destinazione d'uso degli spazi urbani trasformandoli in aree di socializzazione. Operazione straordinaria e semplice, immaginata e possibile, che dà a tutti la possibilità di vivere la città in modo unico, quasi si trattasse della rivelazione di una città ideale, esistente ma nascosta, che andrà via via manifestandosi.

Il brand Miller è stato lanciato in Italia nel 2003. Miller è uno dei brand internazionali di punta della SABMiller, multinazionale leader nel settore birrario, con circa 150ml hl commercializzati e oltre 100 siti produttivi sparsi nei 5 continenti. SABMiller opera in Italia attraverso la Birra Peroni spa, storica azienda che proprio quest’anno festeggia il suo 160° anniversario.

Per ulteriori informazioni contattare:
Serena Cinquegrana tel 338 89 57 141 s.cinquegrana@gmail.com  -   Giulia Baldi tel 335 70 42 874 giulia.baldi@virgilio.it