dal 22 luglio a Capalbio Art la mostra fotografica "Pictures of you"

21/lug/2006 14.03.00 cinquegrana Contatta l'autore

IP3 e Capalbio Art presentano

PICTURES OF YOU

mostra collettiva di fotografia
22 luglio - 13 agosto
Piazza dei Pini, Capalbio (GR)

Inaugurazione sabato 22 luglio alle h 20,30

In occasione della VI edizione della Rassegna Cinematografica del Lungometraggio di Capalbio, iP3, collettivo di giovani promotori culturali, propone una selezione di Pictures of You, collettiva di alcuni dei più interessanti fotografi italiani del panorama musicale, presentata per la prima volta al Circolo degli Artisti di Roma dal 7 di Maggio al 4 Giugno 2006 all'interno del circuito di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma in collaborazione con le principali testate attive in questo settore - fra cui Rock Star, Rumore, XL, Blow Up, Il Mucchio Selvaggio, Rockerilla, Losingtoday, Jazzit .

Le foto di Massimo Andreozzi, Alex Astegiano, Jean Marc Caimi, Giovanni Canitano, Claudio Cipriani, Chico de Luigi, Laura Fabbri, Massimo Lovisco, Stefano Masselli, Giulia Mazza, Tommaso Mei, Alessio Pizzicannella, e Paolo Proserpio tracciano un percorso espositivo che ironicamente intende smentire la famosa frase di Frank Zappa, per cui "il giornalismo musicale è fatto di persone che non sanno scrivere, che intervistano persone che non sanno parlare, per persone che non sanno leggere".
Nel ricco dialogo che intercorre fra musica, testo scritto e fotografia, quest'ultima emerge come elemento fondamentale del giornalismo musicale, mostrando come l'immagine riesca spesso a costituire il messaggio di più forte e immediato impatto nel processo di comunicazione tra chi racconta con passione il mondo della musica e chi, con altrettanta passione, si mette in ascolto di questo racconto.
Sono foto che, nel contesto di CapalbioArt, mostrano una volta in più un potenziale di risonanza ben lontano dal rimanere ancorato alla carta stampata, nelle piccole e grandi suggestioni e aneddoti che ci riconducono qui al mondo dell'immagine in movimento: dalle colonne sonore alla presenza sulla scena,  dai video musicali fino alla regia, queste immagini allargano ulteriormente un orizzonte di fecondo scambio fra campi solo apparentemente autonomi e a sé stanti.

Foto, bio artisti e informazioni su www.iptre.it

contatti:
iP3 mobile +39 329 0623131 / +39 339 7732441 -
mailto: info@iptre.it

La mostra è realizzata in collaborazione con enzimi e con il Circolo degli Artisti di Roma.

___
Programma Cinema su www.capalbioart.it