COMUNICATO STAMPA - «MOZ.ART, L'ARTE DELL'IRONIA E DELLA SEDUZIONE NEL TEATRO D'OPERA DEL '700» concerto a Castel Sismondo di Rimini

04/ago/2006 10.58.00 Pilgrim Contatta l'autore

Rimini, 4 agosto 2006

ESTATE AL CASTELLO

suoni,colori, parole, sapori

allascoperta di Castel Sismondo

dal 24giugno al 17 settembre 2006

CastelSismondo, Rimini

ConcertoOmaggio a Mozart

«MOZ…ART,  L’ARTEDELL’IRONIA

E DELLASEDUZIONE NEL TEATRO D’OPERA DEL 700»

Sabato 5agosto – ore  21.30

Cortedi Castel Sismondo, Rimini

Lagrande musica operistica nata dal genio di Wolfgang Amadeus Mozartsarà la protagonista di uno spettacolare concerto presso Castel Sismondo diRimini: domani sabato 5 agosto alle 21.30 infatti, all’interno dellacorte della Rocca Malatestiana si celebrerà l’Omaggio a Mozart, con un concerto gratuitodi arie ispirate all’arte dell’ironia e della seduzione del grandemaestro viennese.

Sulpalco scenderanno, con costumi d’epoca, due grandi e giovani vocidell’opera: Kim Jong Woo,baritono e Raffaella Battistini,soprano, vincitori del Concorso Internazionale “PoranaLIRICA” 2006 - premio speciale Mozart. Adaccompagnarli al pianoforte sarà il Maestro Fabrizio DiMuro.

Sumusica quindi di Wolfgang AmadeusMozart verranno eseguitealcune celeberrime arie tratte dal “Così fan tutte”(Donne mie la fate a tanti; Smanie implacabili); da “Le Nozze diFigaro” (Non più andrai farfallone amoroso; Deh, vieni, nontardar; Vedrò, mentr’io sospiro; Dove sono i bei momenti; Se vuolballare, signor Contino); dal “Don Giovanni”(Or sai chi l’onore; Deh, vieni alla finestra; Là ci daremla mano).

Laserata è realizzata in collaborazione con l’Associazione musicale “Deamusica”.

CHI SONO I PROTAGONISTI DELLA SERATA

Kim Jong Woo,baritono, nasce a Seul in sud Corea nel 1975, compiegli studi musicali presso l’universitàdella sua città laureandosi in canto lirico. Nel 2005 si trasferisce a Pavia eprosegue gli studi sotto la direzione del Angelo Coforese. Nel 2006 è vincitore del concorso Internazionale“Porana Lirica” premio speciale Mozart.

RaffaellaBattistini soprano è nata aCesena (FC). Dopo il conseguimento della Laurea in Economia e Commercio pressol’Università di Bologna ha iniziato lo studio di canto sotto la guida delSoprano Maria Parazzini, rilevando da subito grandipotenzialità ed un vocalità dalle caratteristicheassai interessanti che gli permette di spaziare da Verdi, Puccini,Leoncavallo, Boito e Cilea con grande facilità. Nel 2006 èvincitrice del concorso Internazionale “PoranaLirica” premio speciale Mozart.

FabrizioDi Muro è nato aRimini nel 1963. Hacompiuto gli studi musicali nella sua città natale presso il Liceo Musicale"G. Lettimi" con la prof.ssa Carla Formiconie si è diplomato al Conservatorio "G. Frescobaldi"di Ferrara ottenendo il massimo dei voti e la lode. La sua attività pianisticaconta recitals solistici, concerti con orchestra e lovede impegnato in formazioni di musica da camera. Hasuonato, in qualità di solista, con l'orchestraPro-Arte Marche e collabora con numerosi cantanti lirici e cori lirico-polifonici. E' stato premiato in diversi concorsinazionali ed internazionali. Attualmente svolge ilruolo di collaboratore pianistico presso l'Istituto Musicale "G.Lettimi" di Rimini.

ESTATE AL CASTELLO 2006

PROGRAMMADI SABATO 5 AGOSTO

17.30· 19.30 visite guidate al Castello

18.00 aperitivo offerto da Bar Malatesta

18.00 concerto di LETTIMIFLAUTINSIEME

21.30 concerto «MOZ…ART.

L’ARTEDELL’IRONIA E DELLA SEDUZIONE

NELTEATRO D’OPERA DEL 700»

L'intero programma è consultabilesul sito www.fondcarim.it  alla voce "appuntamenti e notizie" all'interno dei comunicatistampa.

Notizie utili per trascorrerel’estate al castello

La visita guidata ha un prezzo di 3 euro apersona, con esclusione dei bambini di età inferioriai 12 anni e agli ultrasessantenni.

Disponibilità di visiteguidate fuori orario, anche notturne, solo su prenotazione a 5 euro a persona.

Tutte le altre iniziative in programma sonoad INGRESSO LIBERO.

Nelle sere in cui non ci sono manifestazioniil castello chiuderà alle ore 20,00.

Gli organizzatori si riservano la facoltà diapportare variazioni al programma per cause indipendenti dalla loro volontà.

Fondazione Cassa di Risparmio, tel. 0541.351611

Castel Sismondo, tel. 0541.787673