FRAMMENTI 2006 - COMUNICATO STAMPA

dialogando fra loro si ricompongono nella cornice del festival, con l'obiettivo

12/ago/2006 15.00.00 Semintesta Contatta l'autore

FRAMMENTI 2006

Territori in via di trasformazione. Creatività e lavoro

FRASCATI

Parco di Villa Sciarra

1-8 Settembre 2006

Giunto alla sesta edizione,  torna Frammenti, il festival giovanile più importante dei castelli Romani, organizzato e diretto dall'Associazione Culturale Semintesta, con il contributo del Comune di Frascati, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

Frammenti di arte, frammenti di idee, frammenti di linguaggi e forme d'espressione, che dialogando fra loro si ricompongono nella cornice del festival, con l'obiettivo di stimolare un movimento vivo di idee, attivare un'officina che trasformi l'accogliente distesa di Villa Sciarra, priva di funzioni e di connotazioni, in un "territorio di cultura", in uno spazio dinamico e utile.

Novità di questa edizione, le tavole rotonde, offriranno un'occasione per riflettere sulle attuali possibilità per le nuove generazioni di inserirsi professionalmente nei processi produttivi, tramite la valorizzazione delle personali competenze ed abilità.

Fra i temi di discussione le nuove opportunità nell'ambito dell'open source, i recenti progetti di coordinamento fra reti regionali, nazionali ed europee, per la cooperazione nello sviluppo di progetti culturali comuni , i temi del precariato e delle minime garanzie sociali, ed infine le potenzialità dell'arte e dell'iniziativa culturale nella riqualificazione delle aree marginali al sistema urbano.

Il programma, come ogni anno è ricco di proposte, nel campo dell'arte, del  cinema, del teatro, della letteratura e  della musica.

Il settore delle arti visive ha promosso la realizzazione di opere che sono divenute parte integrante del progetto di allestimento del parco, aggiungendo alla manifestazione nuove funzioni e offrendo agli spettatori concrete possibilità di interazione e fruizione.

Il settore del cinema ha invece curato il concorso di cortometraggi Cortintesta,  che, realizzato in collaborazione con Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena e con  il Tekfestival di Roma, darà il premio al miglior cortometraggio e al miglior cortometraggio low budget.

Ci saranno inoltre selezioni dal Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena, con corti nazionali e corti cileni, dal Tek Festival con documentari e corti indipendenti, dal festival d'animazione I Castelli Animati, con una selezione dei cortometraggi presentati nella X edizione.

Verrà inoltre presentato il making off, in anteprima, del film Francesco e Federico, con il regista Paolo Bianchini e il documentario Dov'è Auschwitz , alla presenza del regista Mimmo Calopresti.

Ricco di titoli e novità anche il giardino letterario, organizzato in collaborazione con oltre venti case editrici, con una sezione dedicata ai bambini e una sezione dedicata al fumetto. Oltre ai libri, si potranno consultare riviste, giornali e si potrà assistere alle presentazioni di Buon sangue non mente di Giuseppe D'Onofrio,  20 Sigarette a Nassirya di Aureliano Amadei e Francesco trento, Le scoperte di Elisabetta e Giuppino di Teresa Castellani, e Roma complessità e armonia di Rene Schneider.

Fra le più importanti proposte musicali Rita Marcotulli e Andy Sheppard, i Ratti della sabina, Antonello Salis e Furio Di castri, Valentina Lupi, i Cappello a Cilindro.

Ed infine il teatro: oltre a spettacoli di varie compagnie, una serata monologhi e in chiusura, nel giorno in cui Frammenti ricorda i bombardamenti che colpirono Frascati nel 1943, in collaborazione con "Bella Ciao", si incontreranno sul palco Ascanio Celestini e Moni Ovadia.

DOVE:

Frascati, Parco di Villa Sciarra