L'ALTRA PARTE DI ME - ACI CASTELO (CATANIA) FINO AL 10 SETTENBRE 2006

L'ALTRA PARTE DI ME - ACI CASTELO (CATANIA) FINO AL 10 SETTENBRE 2006 COMUNICATINET - MOSTRE L'ALTRA PARTE DI ME - ACI CASTELO (CATANIA) FINO AL 10 SETTENBRE 2006PROMOSSA DALL'ACCADEMIA FEDERICIANA, PROPONE OPERE DI ANGELA CACCIOLA Castello normanno - Aci Castello (Catania) - piazza Castello - Orari: 9-12,30 / 16-20.

30/ago/2006 09.37.00 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

COMUNICATINET  - MOSTRE

L'ALTRA PARTE DI ME - ACI CASTELO (CATANIA) FINO AL 10 SETTENBRE 2006
PROMOSSA DALL’ACCADEMIA FEDERICIANA, PROPONE OPERE DI ANGELA CACCIOLA

Castello normanno - Aci Castello (Catania) - piazza Castello - Orari: 9-12,30 / 16-20.

Dopo la "Triennale d'arte contemporanea" (Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania) e le mostre d'arte "Extension" (Centro culturale "Prometeo" di Palermo), "Connotazioni contemporanee" (Museo immaginario Verghiano di Vizzini), "Confronti stilistici" (promossa nell'ambito della "Notte dei musei" organizzata dalla Direzione dei musei di Parigi in collaborazione con il Ministero della cultura e delle comunicazioni francese coinvolgendo 1700 istituzioni europee), "Nuovi segni" (Centro culturale "Prometeo" di Palermo) e "Linguaggi della medialità" (Accademia Federiciana) che sono state apprezzate dal pubblico proprio per la presenza di differenti temi trasversali (dal processo digitale delle opere, che ha interessato maggiormente i più giovani, alle influenze dell'arte procedurale e concettuale) che hanno permesso a persone con un più ampio bagaglio culturale di trovare spunti di interesse, l'Accademia Federiciana promuove un altro evento artistico. Si tratta della mostra personale "L'altra parte di me", che dal 2 al 10 settembre vede protagonista nella spazi espositivi del Castello normanno di Aci Castello (Catania) la giovane pittrice siciliana Angela Cacciola. Curata dal noto critico d'arte Fortunato Orazio Signorello (componente del comitato scientifico della Biennale internazionale dell'arte contemporanea di Firenze e collaboratore, tra l'altro, del noto mensile "Goya"), l'esposizione, realizzata con il coordinamento e il supporto della neo casa editrice Kritios Edizioni, è visitabile (l'ingresso è libero) dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 20. Nata a Catania il 3 ottobre 1982, l'artista - il suo debutto è avvenuto ufficialmente nel 2006 con la mostra "Confronti stilistici", promossa dall'Accademia Federiciana nell'ambito de "La Nuit des Musées"; evento europeo promosso dalla Direzione dei musei di Francia in collaborazione con il Ministero della cultura e delle comunicazioni francese e del Consiglio d'Europa -, propone ai visitatori opere figurative recenti di piccolo e medio formato, omogenee nello stile e  "pervase da una poetica intimista e introspettiva",  che rivelano una pittura dalla nitida fisionomia formale. Fino alla fine di aprile del 2007 l'Accademia Federiciana promuoverà, per mettere in scena il dialogo fra le varie espressioni e forme d’arte dell'ultimo decennio nell’interpretazione di autori di varie generazioni, doppie mostre personali (che vedranno protagonisti gli artisti Massimo Franchi, Laura Migotto, Milena Crupi, Pier Domenico Magri, Lorella Mandis, Iva Recchia, Paolo Calafiore, Iole D'Amore, Amelia Nicolosi Ferro e Benedetto Di Francesco), il "Premio Candrilli" e diversi incontri culturali relativi all'arte contemporanea.

Accademia Federiciana - casella postale n. 399 - 95100 CATANIA                                        Info: http://www.accademiafedericiana.eu    http://www.kritiosedizioni.eu